Non mi sento bene - la salute - A2-4.01

 Mohammed: Pronto…

Mustafà: Mohamed?

Mo.: Sì, sono io, chi parla?

Mu.: Ciao Mohamed, sono Mustafà… ma cosa hai fatto? Hai una voce irriconoscibile!

Mo.: Sono raffreddato e ho un gran mal di testa. Sono a pezzi!

Sergei: Ma hai preso qualcosa?

Mo.: Sì sì, ho preso una tachipirina, ma non mi sta passando.

Mu.: Hai chiamato il medico?

Mo.: Non ancora, volevo vedere se mi passava con l'antinfiammatorio.

Mu.: Ma hai la febbre?

Mo.: No, ma ho la testa che mi esplode e sono molto molto stanco, mi sento sotto un treno!

Mu.: Vuoi che passo in farmacia a prenderti qualcosa?

Mo.: No, grazie, è andata mia moglie a prendere altra tachipirina che era finita.

Mu.: Ok dai, fa’ sapere…

Mo.: Sicuramente grazie, a presto.

S.: A presto e rimettiti.

Mohammed chiama il medico al telefono

V.: Buongiorno dottore, sono Mohamed Bennani.

S.: Buongiorno, dimmi…

V.: Non mi sento bene, ho un forte raffreddore e mal di testa e ho molta fiacca.

S.: Sicuramente è una forma influenzale. Prendi un antidolorifico e, se ti viene la febbre, prendi una tachipirina, una ogni sei ore. Bevi molto, sta’ al caldo e riposa. Vedrai che in due o tre giorni ti passa. Hai anche mal di stomaco?

V.: Sì, ho un po’ di nausea.

S.: Allora mangia in bianco e leggero, e mi raccomando sta’ a riposo.

V.: Grazie mille, dottore, arrivederci!

S.: Ciao Mohammed.

Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi