I climi del mondo - A2 - 6.03

 Definizione di clima

Il clima è l'insieme delle caratteristiche del tempo atmosferico che contraddistinguono una regione. Gli elementi usati per descrivere il clima sono: la temperatura, i venti, le precipitazioni, l'umidità e la pressione atmosferica, cioè il peso che l'aria esercita su ogni punto della superficie terrestre i fattori che determinano i climi sono: la latitudine la distanza di un luogo dall'equatore, l'altitudine l'altezza di un luogo misurata a partire dal livello del mare, la distanza dal mare o marittimità

I climi del mondo

Il clima è l'insieme delle condizioni atmosferiche di un territorio. Nel mondo si possono distinguere cinque grandi tipi di climi differenti: climi tropicali umidi, climi aridi, climi temperati caldi, climi temperati freddi e climi nivali; in base all'altitudine se ne può individuare un sesto: il clima montano.

Clima tropicale umido

Si trova nella zona compresa tra l'equatore e i tropici. È presente in America centrale e meridionale, Oceania, Australia settentrionale, penisola indiana e Africa centrale. È caratterizzato da elevate temperature e, nelle zone presso l'equatore, da elevate precipitazioni piovose. Non c'è l'inverno e la temperatura è sempre superiore a 18 °C.

Clima arido

 è presente in Africa settentrionale, America centrale, Penisola Arabica, Asia centrale e Australia centrale. È caratterizzato dall'assenza di piogge e lunghi periodi di siccità, accompagnati da temperature elevate. La vegetazione è assente e in alcuni luoghi si trovano cactus e altre piante simili.

Clima temperato caldo

Si trova nella zona temperata, in particolare tra i tropici e i circoli polari. È presente in America centro-settentrionale, Europa, Estremo Oriente e nell'estremo sud di America meridionale, Africa e Australia. È caratterizzato da precipitazioni abbastanza abbondanti. La temperatura media del paese più freddo è compresa tra -3 °C e 18 °C. Si divide in clima Mediterraneo (estati calde e inverni miti), clima sinico (inverni secchi ed estati piovose) e clima temperato umido (senza stagione secca e con precipitazioni comprese tra 700 mm e 1500 mm).

Clima temperato freddo

Si trova nelle zone che passano per il Circolo Polare Artico. Viene chiamato anche clima boreale perché si trova solo nell'emisfero boreale. È presente in Canada e Asia settentrionale. È caratterizzato da temperature medie molto basse, inverni secchi ed estati piovose.  Le scarse precipitazioni sono prevalentemente nevose. La temperatura media del mese più caldo supera i 10 °C, mentre quella del mese più freddo inferiore a -3 °C. Si divide in clima boreale delle foreste (umido e con un'estate breve) e clima transiberiano (inverno lungo e secco).

Clima nivale

Si trova nell'area completezza tra i circoli polari e i poli, alle latitudini estreme. È presente nel Canada settentrionale, Antartide e Artide. È caratterizzato da precipitazioni scarse e nevose, con inverni lunghi e rigidi ed estati brevi e fresche la temperatura media dei mesi più caldi è inferiore a 10 °C.

Clima montano

Si trova in corrispondenza delle catene montuose più elevate (Himalaya, Alpi, Ande, Tibet). È caratterizzato da basse temperature, con inverni freddi ed estati fresche. Le precipitazioni sono prevalentemente nevose. La vegetazione è rara a causa dell'elevata altitudine, ma si possono trovare muschi e licheni.


Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi