La raccolta differenziata - l'ambiente - A2 - 7.01

Le normative europee nazionali sottolineano l'importanza della collaborazione tra cittadini, aziende e istituzioni per un corretto riciclo dei rifiuti. Le risorse disponibili sulla terra non sono infinite ed è quindi fondamentale recuperare e riciclare quello che può essere riutilizzato e ridurre la quantità di rifiuti prodotti per salvaguardare l'ambiente. Fare la raccolta differenziata è il modo più semplice per restituire i materiali all'ambiente trasformandoli in risorse preziose. Marche Multiservizi si occupa della raccolta, separazione e recupero dei materiali. Per la raccolta dei rifiuti ci sono diverse modalità.

Raccolta stradale

Diversi cassonetti per la raccolta differenziata sono posizionati lungo le strade, e sono:

Carta: la raccolta viene effettuata tramite cassonetti stradali di colore rosso.

Vetro: il servizio di raccolta differenziata del vetro (recipienti, bottiglie, barattoli ecc.) viene effettuato tramite contenitori di colore blu.

Plastica, contenitori metallici e lattine: il servizio di raccolta differenziata dei contenitori per liquidi ed imballaggi in plastica avviene tramite cassonetti stradali di colore giallo. Lo svuotamento è settimanale. 

Organico: si tratta di raccolta differenziata di prodotti organici (resti di cibo, tovaglioli di carta unti...). La raccolta viene effettuata tramite bidoni di colore marrone, e il servizio viene effettuato ogni due o tre volte a settimana a seconda della necessità. Ogni famiglia ha un piccolo bidone con sacchi biodegradabili.

Residuo secco (indifferenziato): l'apposito contenitore è generalmente grigio e la raccolta avviene una volta a settimana nel giorno prestabilito.

Indumenti usati: la raccolta di indumenti usati avviene tramite specifici contenitori a forma di armadio di colore giallo.

Olio vegetale: la raccolta di oli vegetali usati (di frittura, di cibi sott'olio, di scatole di tonno o simili) avviene tramite un contenitore stradale di colore verde denominato "OLIORO".

Raccolta porta a porta

È una modalità di raccolta domiciliare per: carta e cartone, plastica, contenitori metallici e lattine, vetro, frazione organica, frazione residua secca (indifferenziato). 

Per facilitare la corretta separazione dei rifiuti vengono consegnati ai cittadini diversi contenitori che, una volta riempiti, andranno messi fuori dall'abitazione nei giorni ed orari prestabiliti.

Alle abitazioni singole (individuali) viene consegnato un kit composto da 5 contenitori:

marrone: per la frazione organica;

rosso: per la carta e il cartone;

giallo: per la plastica, contenitori metallici e lattine;

blu: per il vetro;

grigio: per la frazione residua secca (indifferenziato).

I cittadini coinvolti nella raccolta porta a porta ricevono un calendario annuale con l'indicazione delle date di ritiro dei diversi tipi di rifiuto. Il calendario della raccolta porta a porta varia a seconda del territorio in cui Marche Multiservizi esegue il servizio.


Vai al Riciclabolario della società Bellunum 

Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi