Cosa farai questa estate? - A2-6.01

Mei: Ciao ragazzi, come va?

David: Bene, dai, pronti per le vacanze estive...

Merisa: Io sono molto stanca ma contenta che sta arrivando l'estate, non ne potevo più del freddo! Andrete da qualche parte per l'estate?

Mi.: No, io rimarrò tutta l'estate in città, devo lavorare purtroppo…

D.: Io andrò il mese di Agosto in Romania, devo portare le bambine dalla nonna, è un anno che non la vedono.

Ms.: Verrà anche tua moglie?

D.: Sì, sì, certo, andremo tutti insieme in macchina.

Mi.: Mamma mia, ma in macchina quanto ci metterete? 

D.: Più o meno quattordici ore, partiremo la mattina presto alle 5:00 e arriveremo per l'ora di cena.

Ms.: farete delle pause nel viaggio?

D.: Sì, sì, alle bambine gliele devo far fare a tutti i costi, se no non ci tornano più in Romania in macchina! Tu, Merisa, che farai?

Ms.: Io dovrei andare a trovare mia mamma in Bosnia che non sta molto bene, ma il mio datore di lavoro non mi da le ferie.

D.: ; Ma come? Glielo hai detto che tua mamma sta male?

Ms.: No, in realtà non ho avuto l'occasione, ci hanno fatto compilare il piano ferie e poi mi hanno detto che a luglio non le danno a nessuno.

Mi.: Secondo me però se glielo dici chiuderanno un occhio, è una cosa importante.

Ms.: Sì, dai, magari domani gli parlo e vediamo cosa mi dice. Almeno ci ho provato. Mei, ma tu non farai neanche un giorno di ferie?

Mi.: Eh no, purtroppo, inizia la stagione estiva, ed essendo un ristorante sul mare devo lavorare sempre. Però a ottobre andrò a trovare mio fratello a Roma e, anche se l'ho già vista, Roma è sempre bella da rivedere.

Ms.: Eh sì, è talmente grande che c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire.

D.: Ragazze, io devo andare. Devo fare lo SPID…

Mi.: Lo fai a casa da solo o vai dal tabaccaio?

Ms.: Perché si può fare anche ai tabacchi?

D.: Sì, sì, però io volevo andare alle poste, preferisco farmi aiutare per queste cose, ho appuntamento tra 15 minuti.

Mi.: Ok ragazzi, ci vediamo presto!

Ms.: Ciao a tutti, David fammi sapere come andrà alle poste…

D.: Sì, sì, non mancherò!

Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi