pronomi personali - soggetto - scheda 2021

vai alla presentazione
I pronomi personali per il soggetto più usati nella lingua italiana parlata sono questi.


singolare

plurale

1a

io

noi

2a

tu

voi

3a

lui - lei

loro



Se vuoi puoi confrontare i pronomi italiani con quelli della tua lingua anche andando Qui

In realtà nella lingua italiana scritta, soprattutto quella di buon livello, esistono anche altri pronomi personali


singolare

plurale

1a

io

noi

2a

tu - Lei - Voi

voi

3a

lui - lei

egli - ella

esso - essa

loro

essi - esse

Come vedi la forma scritta è più complessa.
La prima e seconda persona singolare non hanno maschile e femminile
 👉 io (prima persona)
 👉 tu (seconda persona)
 La terza persona singolare ha due maschili e due femminili:
👉 egli e ella indicano un soggetto umano
👉 esso e essa indicano un soggetto non umano (animale, pianta o oggetto)
La prima persona plurale non ha maschile e femminile:
👉 noi
La seconda persona plurale non ha maschile e femminile:
👉 voi
La terza persona plurale ha un maschile e un femminile
👉 essi (loro) e esse (loro)
FORME DI CORTESIA - RISPETTO
Nella forma di cortesia si usano due forme:
👉 Voi (poco usato)
👉 Lei (di uso comune) 

Vi ringrazio Signore, Voi siete molto gentile.
Mi scusi dottore, Lei ha per caso visto mio figlio?

🔗Vai alla pagina sulle forme di cortesia - rispetto

RICONOSCERE LE PERSONE NEI VERBI
Le voce dei verbi vanno riferite alle persone. I pronomi sono importanti per riconoscere le persone dei verbi, ma a volte non sono immediati da riconoscere.
prima e seconda persona singolare
La prima e la seconda persona singolare sono sempre rappresentate dai pronomi io e tu
seconda persona singolare

Al posto di lui e lei (esso e essa) possiamo trovare un nome proprio o comune, singolare, maschile o femminile:

lui ha fame
Paolo è simpatico
il cane ha il collare

lei è stanca
Anna è stanca
la macchina è rotta


prima persona plurale

Al posto di noi possiamo trovare anche “io e...” oppure “...e io” (io e altri)

noi abbiamo un lavoro;
io e Carlo abbiamo un lavoro

Anna e io siamo due impiegati
Io e il mio cane siamo andati a fare una passeggiata

seconda persona plurale

Voi può essere anche “tu e…” oppure “...e tu” (tu e altri)

voi siete dottori
tu e Roberto siete dottori
Roberta e tu avete un diploma


terza persona plurale

 Loro può essere anche lui + lei +... (esso + essa + ...) “... e …

Loro sono studenti
Anna e Paolo sono studenti
i ragazzi sono studenti
lui e lei hanno dei libri
Gino e il suo cane sono simpatici
le matite e i quaderni sono sul tavolo
Marco, Luisa, Andrea, Franco e Lorella studiano insieme

 🔗Vai alla pagina Le persone e i soggetti dei verbi


Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi