Le persone e i soggetti dei verbi - scheda

Il verbo è di solito riferito alla persona

La persona del verbo è il soggetto, cioè chi fa l'azione.

La persona può essere indicata da un nome:

Paola lavora.
I bambini giocano.

oppure può essere indicata da un pronome:

Lei lavora.
Loro giocano.

Questi sono i pronomi che fanno da soggetto:

 Tabella dei pronomi soggetto

I pronomi personali soggetto sono importanti per usare i verbi in modo, ma a volte non sono facili da riconoscere.

La prima e la seconda persona singolare sono sempre date dai pronomi io e tu
Io studio.
Tu parli.
Per la seconda persona singolare al posto di lui e lei, egli, ella, esso e essa possiamo anche avere un nome proprio o comune, maschile o femminile, singolare, come Paolo o Anna, cane o macchina:
Paolo è simpatico. 
lui è simpatico.
 
il cane abbaia.
esso abbaia.
 
Anna scrive. 
lei scrive.
 
La macchina è rotta. 
essa è rotta.


Per la prima persona plurale al posto di noi possiamo anche avere  io e... oppure ...e io con uno o più nomi o pronomi:

Io e Carlo lavoriamo. -  
noi lavoriamo.
 
Anna e io siamo amiche.
 noi siamo amiche.
 
Io e il cane corriamo.
 noi corriamo.
 
Voi e io studiamo.
 noi studiamo.

Per la seconda persona plurale al posto di voi possiamo anche avere  tu e... oppure ...e tu con uno o più nomi o pronomi

Tu e Carlo lavorate. 
voi lavorate.
 
Anna e tu siete operai.
 
voi siete operai.
 
Tu e il cane correte. 
 voi correte.
 
Tu e  loro studiate 
 voi studiate.

Per la terza persona plurale al posto di loro, essi, esse possiamo anche avere uno o più nomi o pronomi

Anna, Carlo e Rosa lavorano. 
loro lavorano.
 
Anna e Dario sono operai.
 
loro sono operai.
 
I ragazzi corrono. 
 loro corrono.
 
Lei e Dario ballano.  
loro ballano.
 
Le matite sono nere. 
 esse sono nere.

I verbi ci aiutano a riconoscere la persona a seconda della fine della voce.

In questa tabella vediamo il presente indicativo dei verbi regolari.

io

ó

-o

tu

ó

-i

lui-lei

ó

-a | -e

noi

ó

-mo

voi

ó

-te

loro

ó

-no


Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi