Il condizionale - scheda

vai alla presentazione

Se l’arcivescovo di Costantinopoli si disarcivescovocostantinopolizzasse vi disarcivescovoscostantinopolizzereste voi come si è disarcivescovoscostantinopolizzato l’arcivescovo di Costantinopoli?


Il condizionale è un modo dei verbi che si usa per esprimere 

un fatto o una situazione possibile ma poco probabile, oppure impossibile:

👉 un desiderio, un'intenzione
Se avessi i soldi, comprerei quella macchina.

Io prenderei questo appartamento, ma non sono sicuro...

 

👉 un'ipotesi:
Se fosse stato Antonio a prendere il libro, lo avrebbe detto. 

 

👉  una proposta:

Domani potremmo andare tutti a Verona!

 

 👉 un pentimento, un ripensamento

Avrei dovuto ascoltare mia madre!

👉 una sentenza in forma gentile 

In certi casi sarebbe meglio non dire nulla.

 

👉 una richiesta (condizionale di cortesia)
Vorrei una pizza ai quattro formaggi, per favore.

👉  una cosa di cui non si è certi 

Non so se io sarei disposto a lavorare con quel direttore. 

Mi chiedo che cosa avresti fatto tu al mio posto.

 

👉  una notizia incerta avuta da altri (condizionale di dissociazione)

Il ministro avrebbe ricevuto soldi dalle banche.

👉 per esprimere il futuro nel passato
Eravamo sicuri che la partita sarebbe finita bene.

Il condizionale ha due tempi: il presente (semplice) e il passato (composto).

Per costruire il passato si usa il condizionale presente del verbo ausiliare (vedi sotto) e il participio passato del verbo, in modo simile al passato prossimo indicativo.

In queste tabelle qui sotto puoi vedere come si formano le voci del condizionale nei due tempi.

Il condizionale presente (semplice) dei verbi regolari


-ARE (parlare)
singolare
plurale
io
parlerei
noi
parleremmo
tu
parleresti
voi
parlereste
lui/lei
parlerebbe
loro
parlerebbero

 

-ERE (credere)

singolare
plurale
io
crederei
noi
crederemmo
tu
crederesti
voi
credereste
lui/lei
crederebbe
loro
crederebbero

-IRE (dormire)

singolare
plurale
io
dormirei
noi
dormiremmo
tu
dormiresti
voi
dormireste
lui/lei
dormirebbe
loro
dormirebbero


🔍Come si vede il condizionale dei verbi in -are e in -ere hanno le stesse desinenze. I verbi in -ire invece hanno una desinenza diversa.

Il condizionale presente dei verbi ausiliari
essere

singolare
plurale
io
sarei
noi
saremmo
tu
saresti
voi
sareste
lui/lei
sarebbe
loro
sarebbero

 

avere

singolare
plurale
io
avrei
noi
avremmo
tu
avresti
voi
avreste
lui/lei
avrebbe
loro
avrebbero


 Il condizionale presente irregolare di alcuni verbi


POTERE
singolare
plurale
io
potrei
noi
potremmo
tu
potresti
voi
potreste
lui/lei
potrebbe
loro
potrebbero

 

DOVERE

singolare
plurale
io
dovrei
noi
dovremmo
tu
dovresti
voi
dovreste
lui/lei
dovrebbe
loro
dovrebbero

 

VOLERE

singolare
plurale
io
vorrei
noi
vorremmo
tu
vorresti
voi
vorreste
lui/lei
vorrebbe
loro
vorrebbero

 
SAPERE

singolare
plurale
io
saprei
noi
sapremmo
tu
sapresti
voi
sapreste
lui/lei
saprebbe
loro
saprebbero

 

 CADERE

singolare
plurale
io
cadrei
noi
cadremmo
tu
cadresti
voi
cadreste
lui/lei
cadrebbe
loro
cadrebbero

 

 STARE

singolare
plurale
io
starei
noi
staremmo
tu
staresti
voi
stareste
lui/lei
starebbe
loro
starebbero

 

 DARE

singolare
plurale
io
darei
noi
daremmo
tu
daresti
voi
dareste
lui/lei
darebbe
loro
darebbero

 

 FARE

singolare
plurale
io
farei
noi
faremmo
tu
faresti
voi
fareste
lui/lei
farebbe
loro
farebbero

 
ANDARE

singolare
plurale
io
andrei
noi
andremmo
tu
andresti
voi
andreste
lui/lei
andrebbe
loro
andrebbero

 

 BERE

singolare
plurale
io
berrei
noi
berremmo
tu
berresti
voi
berreste
lui/lei
berrebbe
loro
berrebbero

 

TENERE

singolare
plurale
io
terrei
noi
terremmo
tu
terresti
voi
terreste
lui/lei
terrebbe
loro
terrebbero


🔗Clicca qui per vedere il condizionale passato

🔗Clicca qui per andare alla pagina degli esercizi 

🔗Clicca qui per andare alla pagina del "se"


Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi