il congiuntivo: introduzione e presente - scheda

vai alla presentazione

 Cosa fa il modo congiuntivo?

 Il congiuntivo esprime opinioni, desideri, speranze e aspettative, emozioni, sentimenti, dubbi, ipotesi... 

Il congiuntivo esprime una posizione soggettiva e personale.

Il congiuntivo viene utilizzato in frasi che dipendono da un’altra, in particolare dopo verbi o espressioni che indicano:

👉 Opinioni personali o situazioni incerte, per esempio con verbi come pensare, credere, immaginare, ritenere, essere sicuro/certo, avere l’impressione, supporre, dubitare, sembrare, parere

Mi pare che Lucia sia molto stanca ultimamente
Anna pensa che Giulia e Matteo siano molto simpatici
Non credo che Maria venga stasera

👉 Sensazioni, preoccupazioni, emozioni, con espressioni come essere felice/contento, avere paura, dispiacersi, temere, preoccuparsi

Sono contenta che tu vada finalmente in vacanza
Mi dispiace che tu stia male 
Ho paura che Luca non arrivi a prendere il treno

👉 Desideri o ordini, con verbi o espressioni come volere, preferire, è meglio, è preferibile, è necessario, bisogna, sperare, desiderare, augurarsi, aspettare, pretendere

Spero che piova freddo domani
Preferisco che Lucia non vada a casa da sola
La mamma vuole che tu pulisca la tua stanza

👉 Espressioni impersonali come è necessario, occorre, bisogna, è probabile, è possibile, dicono, si dice

Dicono che in quel ristorante si mangi bene 
È possibile che Matteo sia malato
É necessario che Emanuela telefoni prima delle 11:00

👉 Verbi in forma negativa come non so, non credo, non penso

Non credo che Laura abbia già fatto la spesa 
Anna non pensa che Mario sia bravo a giocare

👉 Il congiuntivo si usa anche dopo parole come: Sebbene, nonostante, a meno che, senza che, prima che, a patto che, sempre che, a condizione che, qualunque, qualsiasi, affinché/perché

Domani io e Tatiana andiamo al mare, a meno che non piova 
Qualsiasi cosa io dica, Marco mi dà sempre torto
Nonostante Marco mi piacesse, ho preferito uscire con Matteo  
Ho regalato a Rossana quel libro perché lo leggesse

👉 Qualche volta si usano frasi indipendenti che esprimono dubbi (si formulano come domande)

Laura non è venuta al lavoro oggi! Che sia malata?
Paolo e Luca non escono più insieme. Che abbiano litigato?

👉 Desideri

Magari potessi vivere alle Maldive! 
Ah…se solo avessi ancora 20 anni!

Il congiuntivo ha quattro tempi: il presente (vedi sotto) e il passato, il passato imperfetto, il trapassato

Per costruire il passato si usa il congiuntivo presente del verbo ausiliare (vedi sotto) e il participio passato del verbo, in modo simile al passato prossimo indicativo.

Per vedere il congiuntivo imperfetto vai alla pagina.

Per costruire il congiuntivo trapassato si usa il congiuntivo imperfetto del verbo ausiliare e il participio passato del verbo, in modo simile al passato prossimo indicativo.


In queste tabelle qui sotto puoi vedere come si formano le voci del congiuntivo presente.


Il congiuntivo presente (semplice) dei verbi regolari

 

Facciamo attenzione alle desinenze:

🔍Come si vede il congiuntivo dei verbi in -ere e in -ire hanno le stesse desinenze. I verbi in -are hanno invece una desinenza diversa.

Il congiuntivo presente dei verbi ausiliari
essere

singolare
plurale
io
sia
noi
siamo
tu
sia
voi
siate
lui/lei
sia
loro
siano

 

avere

singolare
plurale
io
abbia
noi
abbiamo
tu
abbia
voi
abbiate
lui/lei
abbia
loro
abbiano


 Il congiuntivo presente di alcuni verbi irregolari o con particolarità


POTERE
singolare
plurale
io
possa
noi
possiamo
tu
possa
voi
possiate
lui/lei
possa
loro
possano

 

DOVERE

singolare
plurale
io
debba
noi
dobbiamo
tu
debba
voi
dobbiate
lui/lei
debba
loro
debbano

 

VOLERE

singolare
plurale
io
voglia
noi
vogliamo
tu
voglia
voi
vogliate
lui/lei
voglia
loro
vogliano

 
SAPERE

singolare
plurale
io
sappia
noi
sappiamo
tu
sappia
voi
sappiate
lui/lei
sappia
loro
sappiano

 

DIRE
singolare
plurale
io
dica
noi
diciamo
tu
dica
voi
diciate
lui/lei
dica
loro
dicano

 

 STARE

singolare
plurale
io
stia
noi
stiamo
tu
stia
voi
stiate
lui/lei
stia
loro
stiano

 

 DARE

singolare
plurale
io
dia
noi
diamo
tu
dia
voi
diate
lui/lei
dia
loro
diano

 

 FARE

singolare
plurale
io
faccia
noi
facciamo
tu
faccia
voi
facciate
lui/lei
faccia
loro
facciano

 
ANDARE

singolare
plurale
io
vada
noi
andiamo
tu
vada
voi
andiate
lui/lei
vada
loro
vadano

 

 CADERE

singolare
plurale
io
cada
noi
cadiamo
tu
cada
voi
cadiate
lui/lei
cada
loro
cadano

 

BERE

singolare
plurale
io
beva
noi
beviamo
tu
beva
voi
beviate
lui/lei
beva
loro
bevano

 

TENERE

singolare
plurale
io
tenga
noi
teniamo
tu
tenga
voi
teniate
lui/lei
tenga
loro
tengano


CERCARE

singolare
plurale
io
cerchi
noi
cerchiamo
tu
cerchi
voi
cerchiate
lui/lei
cerchi
loro
cerchino

 

PAGARE

singolare
plurale
io
paghi
noi
paghiamo
tu
paghi
voi
paghiate
lui/lei
paghi
loro
paghino


➥vai il congiuntivo passato.

➥vai alla pagina del "se"

✎vai agli esercizi 

✎vai alla scheda esercizi 01

🔗Clicca qui per approfondire con la pagina dedicata della Grammatica Treccani

Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi