verbi ausiliari essere e avere - scheda


I verbi ESSERE e AVERE sono chiamati "ausiliari".
Si usano anche per fare i tempi composti di tutti i verbi come il
passato prossimo e il futuro anteriore. 

Qui sotto la tabella del presente (indicativo).

ESSERE
singolare
plurale
io
sono
noi
siamo
tu
sei
voi
siete
lui/lei
è 
loro
sono

AVERE
singolare
plurale
io
ho
noi
abbiamo
tu
hai
voi
avete
lui/lei
ha
loro
hanno
   
 
❔ Verbo essere o verbo avere
La maggior parte dei verbi usa l'ausiliare avere come
👉"parlare"  "io ho parlato", 
 
ma alcuni verbi invece usano il verbo ausiliare essere come
👉"andare"  "io sono andato".
 
Nel caso dei verbi che usano l'ausiliare avere il participio passato resta sempre lo stesso, invariato.
Nel caso dei verbi che usano l'ausiliare essere il participio passato si comporta come un aggettivo e deve concordare con il soggetto a cui si riferisce. Seguendo la "regola del bello" termina in o al maschile singolare e in i al maschile plurale, e termina in a al femminile singolare e in e al femminile plurale. 

L'ausiliare avere è il più usato.
L'ausiliare essere si usa solo in pochi casi, per i verbi...


che indicano:

✔ uno stato:
essere, stare, restare rimanere
Sono stato male e sono rimasto a casa tutto il giorno. 
Maria e Luisa sono restate a Padova perchè hanno perso il treno

un movimento:
 andare, venire, tornare, arrivare, partire, entrare, uscire, salire, scendere, cadere, scivolare, inciampare...
Lunedì siamo andati a pranzo da Luca.
Stamattina Laura è partita per Milano.
A che ora sei tornato ieri sera?


✔  un cambiamento: 
nascere, morire, crescere, diventare, divenire, cambiare, mutare...
Martino è diventato grande.
Aldo e Luisa sono nati a Treviso.
La nonna è morta ieri sera.


altro (verbi particolari)
succedere, capitare, piacere, piovere, nevicare...
Che cosa è successo a Pieve di Cadore?
Ti è piaciuta la pizza?
Mi sono capitate delle cose molto strane

 verbi riflessivi:
alzarsi, lavarsi, bagnarsi, pettinarsi, svegliarsi...
Mario si è svegliato presto stamattina.
Mi sono pettinata in fretta.
Angelo e Cristina si sono bagnati sotto la pioggia
 
 
Vai alla scheda sul passato prossimo
Vai alla pagina sul verbo essere 2
 
 




Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi