verbi riflessivi e reciproci - scheda

vai alla presentazione

I verbi riflessivi e i verbi reciproci hanno una costruzione particolare. 

I verbi riflessivi

Alcuni verbi si fanno verso se stessi
io verso me, tu verso te, lui verso lui stesso (cioè ), noi verso noi, voi verso voi e loro verso loro stessi
L'azione del verbo avviene sullo stesso soggetto, come in uno specchio. 

Usiamo la forma riflessiva quando diciamo io mi chiamo, tu ti chiami...

Il verbo vestire in forma riflessiva diventa vestirsi che significa vestire . 

sé → io vesto io, tu vesti tu, lui veste lui, noi vestiamo noi, voi vestite voi, loro vestono loro.  

Esempio: Io vesto me (io) Io me vesto  Io mi vesto


mi è un pronome riflessivo e sta al posto del pronome io


Ecco i pronomi riflessivi per ogni persona: sono quelli in rosso


io
mi

noi
ci
tu
ti

voi
vi
lui/lei
si

loro
si

I pronomi riflessivi vanno messi prima del verbo
Io vesto me Io mi vesto


I verbi riflessivi e reciproci usano il verbo ausiliare essere.
esempio:
- forma non riflessiva: "svegliare"
presente: Io ora sveglio Paola.
passato prossimo: Io stamattina ho svegliato Paola.


- forma riflessiva: "svegliarsi"
presente: Io ora mi sveglio.
passato prossimo: Io stamattina mi sono svegliato.

Come esempio ecco il presente di alcuni verbi riflessivi:



svegliarsi
lavarsi
vestirsi
io
mi
sveglio
lavo
vesto
tu
ti
svegli
lavi
vesti
lui/lei
si
sveglia
lava
veste
noi
ci
svegliamo
laviamo
vestiamo
voi
vi
svegliate
lavate
vestite
loro
si
svegliano
lavano
vestono
Io mi sveglio, tu ti lavi, lui si veste




pettinarsi
chiamarsi
presentarsi
io
mi
pettino
chiamo
presento
tu
ti
pettini
chiami
presenti
lui/lei
si
pettina
chiama
presenta
noi
ci
pettiniamo
chiamiamo
presentiamo
voi
vi
pettinate
chiamate
presentate
loro
si
pettinano
chiamano
presentano
noi ci pettiniamo, voi vi chiamate, loro si presentano


I verbi reciproci

Altri verbi si fanno l'uno verso l'altro
io verso di te e tu verso di me, tu verso di lui e lui verso di te, lui/lei verso di lui/lei e lui/lei verso di lui/lei, noi verso di voi e voi verso di noi, loro verso altri loro. Per questo il soggetto è sempre plurale: noi, voi, loro.

Il verbo parlare in forma reciproca diventa parlarsi (parlare l'uno all'altro).
Esempio: Io parlo a te e tu parli a me  Noi parliamo a noi noi ci parliamo

Ci è un pronome riflessivo e qui è usato per la forma reciproca. Sta al posto del pronome noi.

Come esempio ecco il presente di alcuni verbi reciproci:

parlare 
parlarsi
noi
ci
parliamo
voi
vi
parlate
loro
si
parlano
noi ci parliamo... (io parlo a te e tu parli a me)

trovare 
trovarsi
noi
ci
troviamo
voi
vi
trovate
loro
si
trovano
noi ci troviamo... (io trovo te e tu trovi me)

vedere
vedersi
noi
ci
vediamo
voi
vi
vedete
loro
si
vedono
noi ci vediamo... (io vedo te e tu vedi me)


🔗vai 👉agli esercizi



Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi