mi piace - esercizi

Esercizio 1
Riscrivi le frasi sul quaderno e completale nella forma giusta: piace o piacciono

0) mi ____________ la pasta → mi piace la pasta
1) mi _____________ il pane
2) mi _____________ la frutta
3) mi _____________ le arance
4) mi _____________ i cani
5) mi _____________ lavorare
6) mi _____________ gli gnocchi

Esercizio 2
Riscrivi le frasi sul quaderno trasformate come nell’esempio
0) a me piace la pasta → mi piace la pasta

1) a me piacciono gli spaghetti →____ piacciono gli spaghetti
2) a te piace la pizza → __________
3) a lei piacciono i cani → __________
4) a lui piace leggere → __________
5) a noi piace lavorare → __________
6) a voi piacciono i dolci → __________
7) a loro piace Roma → __________

Esercizio 3
Riscrivi le frasi sul quaderno trasformate al passato prossimo come nell’esempio
0) mi piace la pasta → mi è piaciuta la pasta
1) a me piacciono gli spaghetti → a me ________ gli spaghetti
2) ti piace la pizza → __________
3) a lei piacciono i cani → __________
4) le piace il libro → __________
5) a noi piacciono vacanze → __________
6) vi piacciono i dolci? → __________
7) a loro piace Venezia → __________

Esercizio 4
Riscrivi le frasi sul quaderno e completale nella forma giusta: serve o servono

0) mi ____________ una matita → mi serve una matita
1) mi _____________ lo zucchero
2) ti _____________ un caffè
3) ci _____________ delle scarpe
4) vi _____________ gli zaini
5) le _____________ un lavoro
6) gli _____________ gli occhiali

Esercizio 5
Riscrivi le frasi sul quaderno, trasformate come nell’esempio
0) a me basta un'ora → mi basta un'ora

1) a me occorrono degli attrezzi nuovi →____ occorrono degli attrezzi nuovi
2) a te occorre la penna nera → __________
3) a lei bastano venti euro → __________
4) a lui resta solo un esercizio da fare → __________
5) a noi manca un lavoro → __________
6) a voi interessano i fiori → __________
7) a loro sembra strana la musica → __________

Esercizio 6
Riscrivi le frasi sul quaderno trasforma la frase al passato prossimo come nell’esempio
0) mi piace la pasta → mi è piaciuta la pasta
1) a me servono due quaderni → a me ________ due quaderni
2) ti basta una tazza di tè? → __________
3) a lei mancano i nipotini → __________
4) le interessa la conferenza → __________
5) a noi avanzano due scatole → __________
6) come vi sembrano i quadri? → __________
7) per i campi ci vuole la pioggia → __________



Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi