Ordinare qualcosa

Come ordinare qualcosa al bar, al ristorante, in pizzeria.
per prima cosa salutiamo il barista o la cameriere, poi usiamo una delle possibili forme di cortesia che conosciamo.

I saluti che ci servono sono: 
- buongiorno - dalle prime ore del giorno (06.00) fino a sera (18.00 circa) da usare con tutti.
- buonasera - dalla prima serata (18.00 -19.00 circa) fino alla notte (quando ci si saluta per andare), da usare con tutti.
- ciao - in ogni ora, ma da usare solo con persone con cui si ha confidenza/amicizia e a cui si dà del tu.

Al bar
Buongiorno, mi un caffè per favore? [a me (Lei)* dare un caffè]
Qui abbiamo 
- il saluto iniziale buongiorno;
- l'ordinazione fatta in forma di domanda per renderla più gentile;
- uso del Lei* di rispetto per rivolgersi alla persona
- un per favore alla fine, sempre per gentilezza. 

Buonasera, vorrei una brioche per piacere. [(io) volere (condizionale) una brioche]
Qui abbiamo 
- il saluto iniziale buonasera;
- l'ordinazione fatta in forma di informazione (io volere) e usando il condizionale (vorrei);
- un per piacere alla fine, per gentilezza. 

Buongiorno, mi può fare un cappuccino, grazie? [a me (Lei)* potere fare un cappuccino]
- il saluto iniziale buongiorno;
- l'ordinazione fatta in forma di domanda per renderla più gentile;
- uso del Lei* di rispetto per rivolgersi alla persona
- un grazie alla fine, per gentilezza. 

Alcuni altri esempi 

Buongiorno, mi può dare il menù per favore?
Mi può dare un pacco di patatine?
Mi porta la lista per favore?
Buonasera, mi porta una pizza quattro stagioni, grazie?
Buongiorno, vorrei un bicchiere d’acqua, grazie.
Buongiorno, vorrei un tè, grazie.
Mi può fare una birra per favore?
Buongiorno, mi fa un panino al formaggio per favore?
Buongiorno, mi fa un hamburger per favore?
Buongiorno, posso avere un succo di mela per piacere?
Buonasera, prendo gli spaghetti al pomodoro, grazie.
Prendo un cappuccino, per favore.
Buongiorno, mi può fare un cappuccino? E vorrei anche un bicchiere d’acqua.
Buongiorno, io vorrei un latte freddo. 
Bg. mi può fare una spremuta per favore? Grazie.
Bg. Prendo gli spaghetti al ragù. Grazie
Bg. Mi porta il risotto con i funghi? Grazie
Bg. Prendo del pesce, grazie.
Bg. Vorrei il risotto con la carne.
Buonasera, prendo una pizza Margherita.
BS, io prendo una pasta con i funghi.
Buonasera, prendo una pizza con le patatine.
Bs. Vorrei una pizza con i funghi.
BG. possiamo avere un caffè?
Bg. Vorrei un caffè. Grazie.
bg. vorrei un cappuccino, grazie
Mi dà (Lei) un caffè per favore (?)
Bg. Io prendo un caffè macchiato, grazie.
Bg. Vorrei una brioche, grazie.
Bg. Noi vorremmo un cappuccino. Grazie.
Bg. Prendiamo un’acqua minerale naturale e una birra. Grazie
Bg. Posso avere un biglietto per l’autobus?
Bg. Vorrei un toast e un bicchiere d’acqua. Grazie
Buongiorno. Posso avere un succo di frutta per favore? 
Bg. Noi vorremmo i ravioli ricotta e spinaci. Grazie.
Bg. Mi porta la lista (il menu) per favore?
Cosa avete oggi da mangiare? 
Bg. Prendo spaghetti al pomodoro. Grazie.
Bg. Mi porta una bistecca con le patate? Gz
BG. Scelgo la pasta in bianco
Bg. Mi può dare lasagne al forno? Grazie.
Buonasera, Per favore, mi porti una pizza alla cipolla. Grazie.
Bs. Per favore, prendo una pizza ai funghi. Gz.
Bs. Per piacere mi porta una (pizza) Margherita. Gz. 

Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi