essere, avere, stare - esercizi

A) completa con il verbo 

a1) completa con il verbo ESSERE
1) Tu _____ maliano
2) Anna ____ giovane
3) Io ______ a Roma
4) Io e Luca _____ amici
5) Anna e Luca ______ fratelli
6) Tu e Mirco _____ di Feltre

a2) completa con il verbo AVERE
1) Io e Paolo _____ una casa
2) Io _______ fame
3) Tu ________ bisogno di lavorare
4) Tu e Lina ____ venti anni
5) Edoardo ______ un cavallo
6) Loro _______ la macchina

a3) completa con il verbo STARE
1) Gianni e io _____ a Mel
2) Io _______ poco bene
3) Tu ________ in piedi tutto il giorno
4) Tu e Gigi ____ bene insieme
5) Laura ______ arrivando con il treno

6) Lui e Andrea _______ per partire 


B) Completa la frase scegliendo i verbi essere, avere, stare. 
Attenzione, scegli il verbo giusto!

b1)
1) io ______________ marocchino
2) tu _______________ una macchina rossa
3) Paola ____________ a Feltre
4) Io e Anna ___________ fratelli
5) tu e Gino ____________ lavorando
6) Maria e Lorenzo __________ caldo

b2)
1) io _______________ venti anni
2) tu ________________ male
3) Rosa _______________ una professoressa
4) Carla e io ________________ studiando
5) Alberto e tu __________________ fame?
6) Giacomo e Laura _________________ veneziani.


Commenti

  1. a1) completa con il verbo ESSERE
    1) Tu sei maliano
    2) Anna è giovane
    3) Io sono a Roma
    4) Io e Luca siamo amici
    5) Anna e Luca sono fratelli
    6) Tu e Mirco sietedi Feltre

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi