preposizioni - esercizi

Metti negli spazi vuoti le preposizioni semplici o articolate più giuste.




  1. Salvo è nato __ Sicilia __ Palermo ma ___ sedici anni si è trasferito __  Lipari, una piccola isola.
  2. Manila è la capitale _____ Filippine 
  3. Los Angeles si trova _____ Stati Uniti d’America
  4. Il corso è _____9:00 ____15:00 ____una pausa ___ mezzogiorno e mezzo.
  5. Mia madre ha una cucina ____ gas, la mia invece è elettrica.
  6. Volevo andare __ palestra, ma ho dimenticato la tuta ____ ginnastica ___ casa.
  7. Sono più alto ___ mio fratello, ma sono più grasso ___ lui perché mi piace ___ più studiare ___ fare sport. 
  8. Lei viene ___ un’ottima famiglia.
  9. Mi chiamo Maria Rosaria e sono la vostra professoressa, piacere ___ fare la vostra conoscenza. 
  10. ____ capire se dice la verità devi guardarlo ___ occhi quando ti parla ___ cosa è successo.
  11. _____ esame non ho risposto ___ nessuna ____ domande ___ professore. 
  12. Non trovo la penna, forse mi è caduta ___ terra quando ero ___ bar ____ università.
  13. La mensa _____ università ha un menù ___ prezzo fisso per tutti gli studenti.
  14. ____ chi è questo zaino? Qualcuno l’ha dimenticato _____ banco. 
  15. Prendi l’ombrello perché sta ____ piovere.
  16. ______ cima ____ quella montagna c’è un albergo, ___ quell'altra invece c’è un paese molto bello. 
  17. Ho parcheggiato la macchina sotto casa ___ Simone, proprio accanto a quella ___ suo papà.
  18. Il distributore ___ caffè è guasto, dobbiamo dire ___  tecnico ___ venire ___ ripararlo prima ___ venerdì.
  19. Non conosco la ragione ____ cui Marco si è rifiutato ____ partecipare ____ riunione ___ ieri. 
  20. Devi riflettere ____ tuo futuro ___ capire che cosa vuoi fare ____ fine ____ studi. 


Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi