verbo essere - esercizi (1)

Esercizio A.1

Completa con il verbo essere.

0. Irina    è   russa
 
1. io ________ italiano
2. tu _________ veloce
3. lei ___________ bella
4. noi ______________ studenti
5. voi _____________ professori
6. loro ____________ giovani

Esercizio A.2

1) Tu _____ maliano
2) Anna ____ giovane
3) Io ______ a Roma
4) Io e Luca _____ amici
5) Anna e Luca ______ fratelli
6) Tu e Mirco _____ di Feltre


Esercizio B

Completa con il verbo essere.

0. Romina e Carlo    sono    trentini.

1. io _________ senegalese
2. tu ___________ un meccanico
3. Gianni _________ mio amico
4. Io e Laura _________ stanchi
5. tu e Luca ___________ felici
6. Lara e Stefano __________ sposati


Esercizio C

Completa con il verbo essere.

 0.  Loro      sono    di Berlino.

1.  Noi _______________di Belluno.

2.  La stazione _______________vicino al mare.

3.  Loro _______________in Italia per studiare la lingua italiana.

4.  Michele _______________di Feltre.

5. Tu _______________stanco?

6. Io _______________italiana, voi _______________stranieri? 

 

Esercizio D

Completa con il verbo essere.

1. Gli Italiani _______________europei.

2. Voi _______________studenti.

3. Lei _______________una studentessa del CPIA

4. Lui _______________ uno studente.

5. Io e Michele (noi)  _______________ maestri di lingua italiana

6. Tu e Lucia (voi) _______________ studenti.


esercizio E

(nazionalità e provenienza)

0.1 Di dove sei?→  Io sono di Tirana, in Albania.

0.2 Di che nazionalità sei?  → Io sono albanese. 

1. Di dove sei tu? 

- Io ______ di _______, in _________. Io sono ____________

2. Di dove è Carlos? 

- Carlos è di Barcellona, in Spagna. Lui è ________

3. Di dove è Song Li? 

- Song Li è di Pechino, in Cina. Lei  ________ 

4.  Di dove è Mirco? 

- Mirco ___ di Bucarest, in Romania. Lui ___ ________

5. Di dove sono Maria e Ana? 

- Maria e Ana sono di San Paolo, in Brasile. Loro ____ ________

6. Di dove è Peter? 

- Peter è di Dublino, in Irlanda. Lui ___ ________

7. Di dove sono Walid e Mohammed? 

 - Walid e Mohammed ________ di Casablanca, in Marocco. Loro ___ ________


Esercizio F

Scegli il verbo giusto e sbarra quelli sbagliati.

0. Voi sei / siete / sono di Roma?

1. Tu sei / siete / siamo / egiziano? 

2. Io e Ahmed è / sono / siamo / tunisini. 

3. Lei siete / è / sei / italiana, di Roma. 

4. Loro sono / siamo / è / cinesi, di Pechino. 

5. Loro sono / siete / è / filippini? 

6. Pedro sono / è / siamo / peruviano, di Lima. 

7. Io non è / sono / siete / italiano. 

8. Noi siete / sono / siamo / studenti. 


Esercizio G

Rispondi alle domande in forma negativa 

0. Marco è francese? (italiano) 

 No, non è francese, è italiano. 

1. Carlos e Lucia sono spagnoli? (argentini) 

___,_______________,_____________

2. Wu Sheng è giapponese? (cinese) 

___,_______________,_____________

 3. Marta e Silvia sono americane? (italiane) 

___,_______________,_____________

 4. Tu sei inglese? (…..) 

___,_______________,_____________

Esercizio H

Usa il verbo essere per completare il passato prossimo.

ieri
1. io _________ arrivato a casa
2. tu ___________ andato a Venezia
3. Gianni _________ tornato a Feltre
4. Io e Laura _________ stati in centro

5. tu e Luca ___________ partiti con l'aereo 
6. Lara e Stefano __________ venuti a cena

 🔗Vai agli esercizi con avere

🔗 Vai agli esercizi con essere + avere

 

Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi