il condizionale - esercizi

Dopo aver studiato il modo condizionale dei verbi prova a fare questi esercizi.

a. trasforma al condizionale presente i verbi

a.0 - io lavoro → io lavorerei

a.1 - io gioco → io__________

a.2 - tu compri →___________

a.3 - lei guarda →___________

a.4 - noi prendiamo →___________

a.5 - voi pulite →_______________

a.6 - loro restano →______________


b. trasforma al condizionale presente i verbi irregolari

b.0 - io devo → io dovrei

b.1 - io posso → io__________

b.2 - tu vuoi →___________

b.3 - lui sa →___________

b.4 - noi dobbiamo →___________

b.5 - voi tenete →______________

b.6 - loro vanno →______________

 

c. trasforma al condizionale passato i verbi

c.0 - io lavoro → io avrei lavorato

c.1 - io gioco → io__________

c.2 - tu compri →___________

c.3 - lei torna →___________

c.4 - noi prendiamo →___________

c.5 - voi partite →_______________

c.6 - loro restano →______________


d. trasforma al condizionale passato i verbi irregolari 

🔗(clicca per controllare i participi passati irregolari)

d.0 - io scendo → io sarei sceso/a

d.1 - io nasco → io__________

d.2 - tu accendi →___________

d.3 - lui beve →___________

d.4 - noi concludiamo →___________

d.5 - voi discutete →______________

d.6 - loro crescono →______________

Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi