verbo avere - esercizi (1)

Esercizio A.1

Usa il verbo avere.

0.  Arianna ha un cane bianco

1. io ________ una casa a Sedico
2. tu _________ un cappello nero
3. lei ___________ un po' di fame
4. noi ______________ poco tempo
5. voi _____________ molto sonno
6. loro ____________ due bambini

Esercizio A.2

 
1) Io e Paolo _____ una casa
2) Io _______ fame
3) Tu ________ bisogno di lavorare
4) Tu e Lina ____ venti anni
5) Edoardo ______ un cavallo
6) Loro _______ la macchina


Esercizio B

 Usa il verbo avere.

1. io _________ freddo
2. tu ___________ la macchina
3. Gianni _________ la bicicletta
4. io e Laura _________ il passaporto
5. tu e Luca ___________ il biglietto
6. Lara e Stefano __________ il computer

Esercizio C

Usa il verbo avere per completare il passato prossimo.


Ieri
1. io ________ fatto un giro
2. tu _________ lavorato
3. lei ___________ cucinato
4. noi ______________ dormito
5. voi _____________ telefonato
6. loro ____________ giocato

Esercizio D

scrivi vicino alla domande e alle risposte il riferimento che le collega  

0. Quanti euro hai Laura? [x]

x.  Io ho cinquanta euro. [0]

1. Demian, quanti anni hai? [__]

2. Voi, ragazzi, quanti anni avete? [__]

3. Quanti anni ha tuo nonno? [__]

4. Quanti anni hanno i tuoi genitori? [__]

a. Il nonno ha 70 anni [__]

b. Noi abbiamo 12 anni [__]

c. Mamma e papà hanno 39 anni [__]

d. Io ho 13 anni [__]

 

Esercizio E

Scegli il verbo giusto e sbarra quelli sbagliati

0. Marco ha / avete / hai un cane.

1. Io abbiamo / ho / hanno 13 anni. 

2. Tu hai / ha / avete 12 anni. 

3. Marta hanno / avete / ha 32 anni. 

4. Noi ho / hanno / abbiamo 21 anni. 

5. Voi ha / avete / abbiamo 53 anni. 

6. Mamma e papà avete / hanno / abbiamo 39 anni. 


🔗Vai agli esercizi con avere

🔗 Vai agli esercizi con essere + avere

Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi