congiuntivo: passato e trapassato - scheda

 

Il congiuntivo ha quattro tempi: il presente, il passato, il p. imperfetto e il trapassato. 

Il passato e il trapassato sono tempi composti e servono i verbi ausiliari essere e avere e i participi passati del verbo che si vuole usare.

 

Il congiuntivo passato 

Penso che lui abbia recitato abbastanza bene.
Spero che l'aereo sia già arrivato a destinazione.
Suppongo che Mauro non sia mai stato a Londra.
Mi auguro che si siano trovati bene in Sardegna.

 

Per costruire il passato si usa il congiuntivo presente del verbo ausiliare e il participio passato del verbo, in modo simile al passato prossimo indicativo.

 

Rivediamo prima il congiuntivo presente dei verbi ausiliari


avere

singolare
plurale
io
abbia
noi
abbiamo
tu
abbia
voi
abbiate
lui/lei
abbia
loro
abbiano


 essere

singolare
plurale
io
sia
noi
siamo
tu
sia
voi
siate
lui/lei
sia
loro
siano

 

Ora vediamo come si formano le voci del passato congiuntivo.

 
Con ausilare avere
-ARE (parlare)
singolare
plurale
io
abbia parlato
noi
abbiamo parlato
tu
abbia parlato
voi
abbiate parlato
lui/lei
abbia parlato
loro
abbiano parlato

 

-ERE (credere)

singolare
plurale
io
abbia creduto
noi
abbiamo creduto
tu
abbia creduto
voi
abbiate creduto
lui/lei
abbia creduto
loro
abbiano creduto

-IRE (dormire)

singolare
plurale
io
abbia dormito
noi
abbiamo dormito
tu
abbia dormito
voi
abbiate dormito
lui/lei
abbia dormito
loro
abbiano dormito


Con ausilare essere

 -ARE (andare)
singolare
plurale
io
sia andato/a
noi
siamo andati/e
tu
sia andato/a
voi
siate andati/e
lui/lei
sia andato/a
loro
siano andati/e

 

-ERE (cadere)

singolare
plurale
io
sia caduto/a
noi
siamo caduti/e
tu
sia caduto/a
voi
siate caduti/e
lui/lei
sia caduto/a
loro
siano caduti/e

-IRE (partire)

singolare
plurale
io
sia partito/a
noi
siamo partiti/e
tu
sia partito/a
voi
siamo partiti/e
lui/lei
sia partito/a
loro
siamo partiti/e


 

Il congiuntivo trapassato

Per costruire il congiuntivo trapassato si usa il congiuntivo imperfetto del verbo ausiliare e il participio passato del verbo, in modo simile al passato prossimo indicativo.

Rivediamo prima il congiuntivo imperfetto dei verbi ausiliari

avere

singolare
plurale
io
avessi
noi
avessimo
tu
avessi
voi
aveste
lui/lei
avesse
loro
avessero


 essere

singolare
plurale
io
fossi
noi
fossimo
tu
fossi
voi
foste
lui/lei
fosse
loro
fossero

 

Ora vediamo come si formano le voci trapassato congiuntivo. 

 

Con ausilare avere

 

-ARE (parlare)
singolare
plurale
io
avessi parlato
noi
avessimo parlato
tu
avessi parlato
voi
aveste parlato
lui/lei
avesse parlato
loro
avessero parlato

 

-ERE (credere)

singolare
plurale
io
avessi creduto
noi
avessimo creduto
tu
avessi creduto
voi
aveste creduto
lui/lei
avesse creduto
loro
avessero creduto

-IRE (dormire)

singolare
plurale
io
avessi dormito
noi
avessimo dormito
tu
avessi dormito
voi
aveste dormito
lui/lei
avesse dormito
loro
avessero dormito



Con ausiliare essere


-ARE (andare)
singolare
plurale
io
fossi andato/a
noi
fossimo andati/e
tu
fossi andato/a
voi
foste andati/e
lui/lei
fosse andato/a
loro
fossero andati/e

 

-ERE (cadere)

singolare
plurale
io
fossi caduto/a
noi
fossimo caduti/e
tu
fossi caduto/a
voi
foste caduti/e
lui/lei
fosse caduto/a
loro
fossero caduti/e

-IRE (partire)

singolare
plurale
io
fossi partito/a
noi
fossimo partiti/e
tu
fossi partito/a
voi
foste partiti/e
lui/lei
fosse partito/a
loro
fossero partiti/e


Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi