Le preposizioni semplici - scheda


Le preposizioni semplici sono molto utilizzate in italiano, sia perché introducono i complementi all’interno delle frasi, sia perché danno vita, incontrandosi con gli articoli, alle preposizioni articolate.

Le preposizioni semplici in Italiano sono molto utilizzate. Vediamo insieme quali sono e come si usano.


Le preposizioni semplici sono:

Di A - Da In Con Su Per Tra Fra

Vediamole una per una e cerchiamo di capire quali complementi introducono.

Di 

Questa penna è di Paolo. Paolo è il marito di Gianna. (specificazione, proprietà, appartenenza)

È un'acqua povera di sodio. (privazione) - È un cibo ricco di vitamine. (abbondanza)

Paolo è più alto di Luca. (paragone) 

Paolo è un ragazzo di 16 anni. (età) -  Paolo ha comprato un sacco di dieci chili. (quantità)

Luca ha una cravatta di marca. Il tavolo è di legno. Questa è una questione di principio. (qualità, materia, sostanza)

Hanno colorato la camera di azzurro. (colore)

Abbiamo parlato di musica. (argomento)

La città di Feltre. (denominazione)

Uno di voi mi accompagna in stazione? (partitivo)

I vini di Piemonte. Laura è di Feltre. (origine o provenienza)


L’ho detto a Sara. (termine)

Ho fatto a modo mio. (modo)


Da

Vengo adesso da Venezia. (Moto da luogo)

Una lettera scritta da Maria. (causa/agente)

Leonardo da Vinci e Vittorino da Feltre. (origine)

Stasera ceniamo da Piera. (stato in luogo - presso)


In  

Siamo stati in vacanza in Grecia. (stato in luogo)

Siamo venuti in autobus. (mezzo)

Abbiamo giocato in sei. (quantità)

Il braccialetto è in oro. (materia)


Con

Ieri sono uscito con Mario e Luca. (compagnia)

L’ho chiamato con Whatsapp. Sono tornato con il treno. (mezzo) 

Studiate con calma! (modo)


Su 

Ho lasciato il libro su quello scaffale. (stato in luogo)

È un libro su Leonardo da Vinci. (argomento)

Conto su tutti voi. 


Per 

L’ho fatto per te. (vantaggio) 

Mi sento in colpa per quello che ti ho fatto. (colpa)

Sono passato per il bosco. (moto per luogo - attraverso)

Non puoi restare a letto per sempre. (durata) 

Sono venuto in Italia per lavorare. (scopo - movente)

Sono rimasto a casa per l'influenza. (causa - motivo)


Tra Fra

Quell’uccello ha fatto il nido tra i rami. (stato in luogo)

Ho visto una volpe scappare fra i cespugli. (moto per luogo) 

Paolo si è messo fra noi all’improvviso. (moto a luogo) 

Ci sentiamo tra un paio di mesi. (distanza)

Tra il 1914 e il 1918 l’Europa ha attraversato la Grande Guerra. (tempo continuato) 

Tra una cosa e l’altra, mi è completamente passato di mente. (causa) 

È il più bravo tra i giocatori. (partitivo) 

Abbiamo passato una serata fra amici. (compagnia) 

🔗Vai agli esercizi 

🔗Vai alle preposizioni articolate


presentazioni per l'insegnante

INTRODUZIONE 

DI  - A  - DA - IN  - CON - SU - PER - TRA - FRA


Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi