preposizioni semplici - esercizi

Riscrivi sul quaderno le frasi complete con le preposizioni semplici.

esempio 
0) Ho imparato ___ parlare l’italiano ___ quella professoressa.
0) Ho imparato a parlare l’italiano con quella professoressa.

a) 
1) Marta ha comprato un maglione ___ lana ___ un negozio vicino a casa sua.

2) Venite ___ cena ___ me stasera?

3) Questo regalo è ___ te!

4.) ___ Natale vado ___ Parigi.

5) Comprerò una sedia ___ legno ___ il giardino.

6) Il corso ___ italiano finisce ___ una settimana.

7) Che freddo! Vuoi un bicchiere ___ cognac?

8.Sono stanco, vorrei una tazza ___ caffè caldo.

9) Loro sono ritornati ___ Milano ieri sera.

b)

1) Carla non vuole uscire ___ sola ___ sera.

2) ___ tavola metto sempre due bicchieri ___ ogni posto, uno ___ acqua e uno ___ vino.

3) Stasera esco ___ i miei amici.

4) Vado ___ scuola ___ autobus.

5) Preferisco camminare ___ piedi.

6) Non ci sono più sedie libere: dobbiamo stare ___ piedi.

7) Questo è il mio libro ___ italiano.

8) Sono le 7:00 ___ mattina, ma fuori è ancora buio.

9) Metto un paio ___ scarpe ___ ginnastica perché sono più comode.

c)
1) Non sono mai andato ___ Milano.

2) Ci sono messaggi ___ me?

3) Ho mandato un’e-mail ___ Pierluigi.

4) ___ quattro giorni ho il primo esame ___ italiano.

5) Vieni ___ teatro ___ me sabato? C’è una bella commedia ___ un autore americano.

6) Sono stanco ___ lavorare. Ho voglia ___ fare una pausa.

7) ___ lui e sua sorella c’è una differenza ___ cinque anni.

8.Lui ha studiato l’italiano ___ una scuola vicino ___ Piazza di Spagna.

9) ___ solito non bevo alcolici, ma stasera farò un’eccezione ___ festeggiare il tuo compleanno.


d)
1) E’ tardi: dobbiamo tornare ___ classe!
 
2) Ho comprato un servizio ___ tazzine ___ caffè.

3) Ho imparato ___ cucinare il risotto ___ Maria.

4) A Natale vogliamo tornare ___ montagna.
 
5) Gina ha comprato un paio ___ scarpe ___ tennis.

6) Ho letto ___ molti libri scritti ___ italiano.

7) Bisogna prendere la padella giusta  ___ cucinare il pesce.
 
8) Sandra va ___ camminare ___ il cane ___ rilassarsi.

9) Noi contiamo  ___ Costantino  ___ riuscire a risolvere il problema.



Vai alla pagina delle frasi














Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi