Preposizione DA - esercizi

Prima di fare gli esercizi sul quaderno ricorda che per alcune parole si usa la preposizione semplice e per altre invece le preposizioni articolate. Per le preposizioni articolate fai attenzione a quale articolo serve per il nome: maschile o femminile, plurale o singolare e in che modo comincia la parola.  

A) Scrivi sul quaderno la parola con la preposizione da, semplice o articolata, giusta. 

Io vengo

  0)     dalla       Cina (la)
  1) ___________ Giappone (il)
  2) ___________ Stati Uniti (gli)
  3) ___________ Roma (-)
  4) ___________ Italia (l')
  5) ___________ Marocco (il)
  6) ___________ Egitto (l')
  7) ___________ Emirati Arabi (gli)
  8) ___________ Filippine (le)
  9) ___________ Cuba (-)
10) ___________ Zaire (lo)




B) Esegui l'esercizio sul libro (A2, pg. 25) o sul quaderno: metti la preposizione da, semplice o articolata, giusta. 
 
Vengo ______ Marocco, ______ Casablanca. Sono in Italia ______ quattro anni e sono sposata ______ un anno e mezzo. ______ anno scorso, più precisamente ______ mese di Aprile, lavoro in un bar. Lavoro ______ martedì alla domenica, quasi sempre la mattina ______ 7:00 alle 13:00. Qualche volta lavoro anche il pomeriggio ______ una alle sette di sera. Mi trovo bene, ma penso che questo non sia il lavoro della mia vita. Quando torno a casa ho sempre tante cose ______ fare: pulisco, faccio la spesa, preparo ______ mangiare. ______ qualche mese ho comprato una macchina ______ cucire, mi piace molto fare i vestiti. ______ bambina dicevo sempre: “ ______ grande voglio fare la sarta”. Per adesso è solo un hobby ma, come dice mio marito: “______ cosa nasce cosa!”






Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi