il congiuntivo imperfetto - scheda


Il congiuntivo ha quattro tempi: il presente, il passato, il p. imperfetto, il trapassato

Per costruire il passato si usa il congiuntivo presente del verbo ausiliare e il participio passato del verbo, in modo simile al passato prossimo indicativo.

Per costruire il congiuntivo trapassato si usa il congiuntivo imperfetto del verbo ausiliare (vedi sotto) e il participio passato del verbo, in modo simile al passato prossimo indicativo.



In queste tabelle qui sotto puoi vedere come si formano le voci del congiuntivo imperfetto


Il congiuntivo imperfetto (semplice) dei verbi regolari


-ARE (parlare)
singolare
plurale
io
parlassi
noi
parlassimo
tu
parlassi
voi
parlaste
lui/lei
parlasse
loro
parlassero

 

-ERE (credere)

singolare
plurale
io
credessi
noi
credessimo
tu
credessi
voi
credeste
lui/lei
credesse
loro
credessero

-IRE (dormire)

singolare
plurale
io
dormissi
noi
dormissimo
tu
dormissi
voi
dormiste
lui/lei
dormisse
loro
dormissero


🔍Come si vede il congiuntivo imperfetto dei verbi in - are, -ere e -ire hanno desinenze divers
 

Il congiuntivo imperfetto dei verbi ausiliari
essere

singolare
plurale
io
fossi
noi
fossimo
tu
fossi
voi
foste
lui/lei
fosse
loro
fossero

 

avere

singolare
plurale
io
avessi
noi
avessimo
tu
avessi
voi
aveste
lui/lei
avesse
loro
avessero


 Il congiuntivo imperfetto di alcuni verbi molto usati


POTERE
singolare
plurale
io
potessi
noi
potessimo
tu
potessi
voi
poteste
lui/lei
potesse
loro
potessero

 

DOVERE

singolare
plurale
io
dovessi
noi
dovessimo
tu
dovessi
voi
doveste
lui/lei
dovesse
loro
dovessero

 

VOLERE

singolare
plurale
io
volessi
noi
volessimo
tu
volessi
voi
voleste
lui/lei
volesse
loro
volessero

 
SAPERE

singolare
plurale
io
sapessi
noi
sapessimo
tu
sapessi
voi
sapeste
lui/lei
sapesse
loro
sapessero

 

DIRE
singolare
plurale
io
dicessi
noi
dicessimo
tu
dicessi
voi
diceste
lui/lei
dicesse
loro
dicessero

 

 STARE

singolare
plurale
io
stessi
noi
stessimo
tu
stessi
voi
steste
lui/lei
stesse
loro
stessero

 

 DARE

singolare
plurale
io
dessi
noi
dessimo
tu
dessi
voi
deste
lui/lei
desse
loro
dessero

 

 FARE

singolare
plurale
io
facessi
noi
facessimo
tu
facessi
voi
faceste
lui/lei
facesse
loro
facessero

 
ANDARE

singolare
plurale
io
andassi
noi
andassimo
tu
andassi
voi
andaste
lui/lei
andasse
loro
andassero

 

 CADERE

singolare
plurale
io
cadessi
noi
cadessimo
tu
cadessi
voi
cadeste
lui/lei
cadesse
loro
cadessero

 

BERE

singolare
plurale
io
bevessi
noi
bevessimo
tu
bevessi
voi
beveste
lui/lei
bevesse
loro
bevessero

 

TENERE

singolare
plurale
io
tenessi
noi
tenessimo
tu
tenessi
voi
teneste
lui/lei
tenesse
loro
tenessero


🔗Vai al congiuntivo presente

Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi