"Se" con congiuntivo e condizionale - scheda

Il condizionale serve a esprimere: 

un dubbio 
Non saprei proprio cosa fare.
 
una richiesta cortese o un desiderio  
Vorrei un caffè. Mi potresti aiutare?
 
un’opinione personale attenuata  
Direi che ha ragione lui;
 
una supposizione  
Potrebbe essere lui il vincitore della gara; 
Domani potrebbero arrivare i nostri amici.

Nelle frasi dipendenti, quando la frase inizia con se possiamo avere qualche problema.

Troviamo due tipi di frasi dipendenti con modi verbali diversi.

Il se che introduce una frase condizionale non è mai seguito dal condizionale!

👉  vuole l’indicativo, se la frase presenta l’ipotesi come un dato di fatto:

Se piove, non vado al mare.
Se pioverà, non andrò al mare

👉  o il congiuntivo, se la propone come solo possibile o impossibile:

Se piovesse, non andrei al mare
Se non piovesse, andrei al mare
Se non avesse piovuto, sarei andato al mare

Il condizionale deve essere usato nella frase reggente quando la frase condizionale è al congiuntivo: in questo caso il condizionale esprime l’azione che potrebbe verificarsi o che si sarebbe potuta realizzare alla condizione espressa dal verbo al congiuntivo. 

Più facile guardare gli esempi.

No 👎 - Si 👍

Se pioverebbe non andrei al mare 👎
Se piove non vado al mare. 👍
Se pioverà non andrò al mare 👍
Se piovesse non andrei al mare👍
Se avesse piovuto non sarei andato al mare👍

Se sarei ricco comprerei una Ferrari 👎
Se fossi ricco comprerei una Ferrari 👍

Se avrei avuto tempo ti aiutavo 👎
Se avessi avuto tempo ti avrei aiutato 👍

👉 Può reggere il condizionale il se che introduce un’interrogativa indiretta, cioè una frase che dipende da un verbo come chiedere, domandarsi, non sapere ed esprime una domanda o un dubbio.

Mi domando se lei mi avrebbe aiutato. 
Non so se avrei finito in tempo, senza il tuo aiuto.
Ti sei chiesto se io avrei avuto tempo?

La costruzione è:

se + indicativo presente, indicativo presente
→ se tu sei più buono, io ne sono  felice
 
se + indicativo futuro semplice, indicativo futuro semplice
→ se tu sarai più buono, io ne sarò felice
 
se + congiuntivo imperfetto, condizionale  
→ se tu fossi più buono, io ne sarei felice; 
 
se + congiuntivo trapassato, condizionale  
→ se tu fossi stato più buono, io ne sarei stato felice
 
🔗 Clicca qui per andare alla pagina del condizionale

Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi