Il passato prossimo - scheda

vai alla presentazione

Il passato prossimo è un passato facile da imparare. È composto dal presente di un verbo ausiliare avere o essere e dal participio passato del verbo che vogliamo usare. 

Il passato prossimo è un passato vicino: ieri, prima, non molto tempo fa. In realtà indica il tempo "sentito", soggettivo, non quello cronologico.

Ecco come funziona.

La frase
"Io oggi studio la lingua italiana"
al passato prossimo diventa
"Io ieri ho studiato la lingua italiana"
- ho è il presente del verbo avere per la persona Io

- studiato è il verbo studiare al participio passato e in questo caso col verbo avere non cambia mai

Quindi bisogna imparare bene a memoria il presente dei due verbi ausiliari e il participio passato dei verbi.

Ecco la regola generale per fare il participio passato di un verbo regolare:
 
i verbi che all'infinito terminano in -are al participio pas. terminano in -ato
parlare  parlato;
i verbi che all'infinito terminano in -ire al participio pas. terminano in -ito
dormire dormito;
i verbi che all'infinito terminano in -ere al participio pas. terminano in -uto
credere → creduto (con u e non in -eto con e)
 
Attenzione: alcuni verbi hanno un participio passato irregolare.  


❔ Verbo essere o verbo avere? 
La maggior parte dei verbi usa l'ausiliare avere come
"studiare"  "io ho studiato", 
ma alcuni verbi invece usano il verbo ausiliare essere come
"andare"  "io sono andato".
Nel caso dei verbi che usano l'ausiliare avere il participio passato resta sempre lo stesso invariato. 

Con l'ausiliare avere ecco l'esempio del verbo
parlare

Ecco quattro frasi come esempio:
Lorenzo ha parlato con il professore.
Maria ci ha parlato del suo problema.
Silvano e Barbara hanno parlato al telefono.
Sara e Laura hanno parlato per tutti.

 

 

 

 


C
on l'ausiliare essere ecco l'esempio del verbo andare


Ecco quattro frasi come esempio: 


Lorenzo è andato a scuola.  
Maria è rimasta a casa.
Silvano e Barbara sono partiti per Milano.
Sara e Laura sono tornate a casa.
 
Nel caso dei verbi che usano l'ausiliare essere il participio passato si comporta come un aggettivo e deve concordare con il soggetto a cui si riferisce. Seguendo la "regola del bello" termina in o al maschile singolare e in i al maschile plurale, e termina in a al femminile singolare e in e al femminile plurale. 
Ecco tre frasi come esempio: 
Lorenzo è andato a scuola.  
Maria è rimasta a casa.
Carla e Maria sono andate a Udine.
 
L'ausiliare avere è il più usato.
L'ausiliare essere si usa solo in pochi casi per i verbi...



che indicano:

- uno stato:
essere, stare, restare rimanere
Sono rimasto a casa tutto il giorno. 

- un movimento:
 andare, venire, tornare, arrivare, partire, entrare, uscire, riuscire, salire, scendere, cadere, scivolare... 
*Attenzione: il verbo camminare non vuole l'ausiliare essere ma avere
Lunedì siamo andati a pranzo da Luca.
Stamattina Laura è partita per Milano.
A che ora sei tornato ieri sera?

- un cambiamento: 
nascere, morire, crescere, diventare, divenire...
Martino è diventato grande.
Aldo e Luisa sono nati a Padova.
La nonna è morta ieri sera.


- altro (verbi particolari)
succedere, accadere, piacere, piovere, nevicare...
Che cosa è successo a Parigi?
Ti è piaciuta la pizza?

 verbi riflessivi:
alzarsi, lavarsi, pettinarsi, svegliarsi...
Mario si è svegliato presto stamattina.
Anna si è pettinata in fretta.


Le tabelle dei verbi ausiliari

ESSERE

io

sono

stato/a

noi

siamo

stati/e

tu

sei

stato/a

voi

siete

stati/e

lui/lei

è

stato/a

loro

sono

stati/e


AVERE

io

ho

avuto

noi

abbiamo

avuto

tu

hai

avuto

voi

avete

avuto

lui/lei

ha

avuto

loro

hanno

avuto



👓Ecco le tabelle che mostrano tre esempi di verbi regolari al passato prossimo indicativo.

Verbi regolari in -are

parlare parlato

io

ho

parlato

noi

abbiamo

parlato

tu

hai

parlato

voi

avete

parlato

lui/lei

ha

parlato

loro

hanno

parlato


Verbi regolari in -ere

sapere saputo

io

ho

saputo

noi

abbiamo

saputo

tu

hai

saputo

voi

avete

saputo

lui/lei

ha

saputo

loro

hanno

saputo


Verbi regolari in -ire

dormire dormito

io

ho

dormito

noi

abbiamo

dormito

tu

hai

dormito

voi

avete

dormito

lui/lei

ha

dormito

loro

hanno

dormito



Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi