Al negozio di abbigliamento - A1-7.3 dialogo

Lamin entra in un negozio di abbigliamento e un commesso gli va incontro.

Commesso: Ciao, ti posso aiutare?
Lamin: Sì, vorrei vedere una camicia.
Che taglia porti?
La M (emme), una media.
Ho questa bianca molto bella e c'è anche in altri colori.
Questa va bene. Il bianco è il mio colore preferito. La posso provare?
Sì, là in fondo a destra.
Grazie.
.......
Come va? Ti piace?
Sì, molto. Quanto costa?
Costa 30 (trenta) euro.
Mi puoi fare lo sconto?
No, mi dispiace, è già scontata, ti serve altro?
Sì, quanto costano quelle scarpe?
Quelle costano 25 (venticinque) euro. Che numero porti?
Porto il 42 (quarantadue).
Mi dispiace, il tuo numero non c'è più, è finito.
Ok, allora prendo solo la camicia.
Bene, puoi venire alla cassa.
Grazie.
Grazie a te.

🔊ascolta l'audio

➥Vai alla scheda sull'abbigliamento

 📑vai al test 1

📑vai al test 2

➥vai al prossimo testo: "Che cosa hai fatto?"

Lo stesso dialogo nella forma di cortesia (formale)

Salve, La posso aiutare?
Sì, vorrei vedere una camicia.
Che taglia porta?
La M, una media.
Ho questa bianca molto bella e c'è anche in altri colori.
Questa va bene, il bianco è il mio colore preferito. La posso provare?
Sì, là in fondo a destra.
Grazie.
.......
Come va? Le piace?
Sì, molto. Quanto costa?
Costa 30 euro.
Mi può fare lo sconto?
No, mi dispiace, è già scontata, Le serve altro?
Sì, quanto costano quelle scarpe?
Quelle costano 25 euro. Che numero porta?
Porto il 42.
Mi dispiace, il Suo numero non c'è più, è finito.
Ok, allora prendo solo la camicia.
Bene, può venire alla cassa.
Grazie.
Grazie a Lei.


Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi