verbi irregolari - esercizi

a] uso il verbo andare 
1) Io domani _______________ a Milano 
2) tu _____________________ a scuola alle otto
3) Patrizia ________________ a casa in bicicletta 
4) io e Emanuela __________ al mercato 
5) Tu e Giulia _____________ piano in macchina! 
6) Andrea e Gianni _________ in stazione. 

b] uso il verbo venire 
1) Io __________________ da te più tardi 
2) Tu ___________________ a Feltre con il treno 
3) Patrizia ________________ da Treviso
4) Io e Yuri ________________ da Bucarest 
5) Tu e Giulia _____________ a scuola in bici
6) Piero e Lina ____________ alla festa? 

c] uso il verbo fare 
1) Io ___________________ la pizza stasera.
2) Tu ___________________ un viaggio in Belgio 
3) Luca _________________ il medico 
4) Michael e io ___________ l’università 
5) Tu e Aldo _____________ la spesa 
6) Nina e Roberto _________ presto 

d] uso il verbo volere
1) Io domani _______________ riposare  
2) Tu ____________________ vedere un film?
3) Patrizia _________________ una bicicletta nuova
4) Io ed Emanuela __________ avere un cane 
5) Tu e Giulia _____________ venire con noi? 
6) Andrea e Gianni _________ lavorare  

e] uso il verbo potere
1) io _________________ arrivare alle 16.00  
2) tu _________________ partire con il treno 
3) Patrizia _____________ lavorare in farmacia
4) io e Yuri ____________ studiare insieme?
5) Tu e Giulia __________ fermarvi a cena da noi
6) Piero e Lina _________  venire alla festa. 

f] uso il verbo dovere
1) io __________________ studiare italiano
2) tu __________________ cercare un lavoro
3) Luca ________________ andare dal medico
4) Michael e io __________ fare un esame
5) Tu e Aldo _____________ scrivere 
6) Daniele e Sandro _________ telefonare a casa 

g] uso il verbo sapere
1) io _______________ sciare bene
2) tu ________________ nuotare? 
3) Luca _________ parlare spagnolo
4) Michael e io __________ dove si trova il libro
5) Tu e Cristiano __________ quando arriva Pietro?
6) Nina e Roberto _________ guidare l'auto 

h] uso il verbo stare
1) Io __________________ a Feltre
2) Tu __________________ facendo un viaggio 
3) Luca ________________ leggendo il giornale
4) Michael e io __________ ascoltando il professore
5) Tu e Lina _____________ guardando la partita?
6) Matteo e Giulio _________ giocando a dama





Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi