parlare e dire - verbi

Ciao, di che cosa state parlando?
Parliamo di sport. Carlo dice che la Juve quest’anno vince il campionato. Io invece dico che lo vince la Roma.
Tu che cosa dici?
Io non parlo di calcio, non dico nulla.




dire e parlare

regola
sì - io dico il mio nome
no - io parlo il mio nome
sì -io dico che sono stanco
no- io parlo che sono stanco

dire si usa con qualcosa: io dico qualcosa.

parlare si usa senza qualcosa: io non parlo qualcosa. Parlo soltanto.

eccezioni

no - io dico italiano
sì - io parlo italiano

sì - io parlo di calcio

io
dico
parlo
tu
dici
parli
lui/lei
dice
parla
noi
diciamo
parliamo
voi
dite
parlate
loro
dicono
parlano

io
ho detto
ho parlato
tu
hai detto
hai parlato
lui/lei
ha detto
ha parlato
noi
abbiamo detto
abbiamo parlato
voi
avete detto
avete parlato
loro
hanno detto
hanno parlato


Esercizi: uso
dire o parlare
a)
1) io ___________ solo albanese
2) tu ___________ troppo velocemente
3) Anna ___________ che ha finito
4) Io e Lino __________ di sport
5) tu e Carlo __________ le vostre idee
6) i ragazzi ___________ molto forte

b)
1) io non ________ la mia età
2) tu non __________ nulla
3) Angelo ____________ piano
4) Maria e io __________ di avere fame
5) Voi _________ poco
6) Anna e Ugo _______ che fa caldo









PARLARE
io parlo
tu parli
Lui/lei parla
noi parliamo
voi parlate
loro parlano


DIRE
io dico
tu dici
Lui/lei dice
noi diciamo
voi dite
loro dicono



esercizio
metti dire o parlare

1) Michela e io ................... in tedesco.
2) Tu e Franco ................... cose sbagliate.
3) Tu ......................... di cavalli.
4) Io ......................... che ho sonno.
5) Simona ......................... di avere (che ha) studiato tanto.
6) Laura e Martina non ............................ mai di scuola.
7) Gabriele ....................... male il francese.
8) Io e te ................................ le preghiere.

Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi