stare con gerundio - scheda

Nel dialogo che segue troviamo la forma verbale stare + gerundio.

Guarda Giovanni, sta piovendo!

Oh no, Laura! Proprio adesso che stanno venendo Nicola e Raffaella...

Giovanni telefona a Nicola

Pronto Nicola, state arrivando?
Sì, Giovanni, sto parcheggiando in questo momento.
Molto bene, Laura sta togliendo le lasagne dal forno!
Eccoci Giovanni, siamo arrivati: stiamo salendo le scale.

La funzione di stare + gerundio

In italiano posso usare un verbo al presente indicativo
Io studio italiano.
Io lavoro in un bar.

Ma posso usare anche una forma diversa (perifrastica):
Io sto studiando italiano.
Io sto lavorando in un bar.

Io studio è adesso, in questo momento, ma può essere anche sempre:
Io studio sempre la mattina.
Io lavoro tutti i giorni.

Io sto studiando è in questo preciso momento o in questo periodo:
Adesso sto studiando italiano
In questi mesi sto lavorando in un bar.


Per questa forma serve prima di tutto il verbo stare.

STARE presente indicativo
singolare
plurale
io
sto
noi
stiamo
tu
stai
voi
state
lui/lei
sta
loro
stanno

Il gerundio
Per fare il gerundio di un verbo regolare si prende l'infinito del verbo e si sostituisce la desinenza (-are, -ere, -ire) come si vede qui sotto:

verbi in -are -ando
parlare → parlando

verbi in -ere -endo
vedere → vedendo

verbi in -ire-endo
partire → partendo
 
👀Attenzione: i verbi in -ire non hanno il gerundio in -indo, ma, come si vede qui sopra, in -endo, proprio come in verbi in -ere.

Ecco il gerundio di alcuni verbi

lavorare → lavorando
studiare → studiando
camminare → camminando
salutare → salutando
giocare → giocando
ascoltare → ascoltando

essere → essendo
avere → avendo
sedere → sedendo
sapere → sapendo
leggere → leggendo

dormire → dormendo
morire → morendo
finire → finendo
capire → capendo 

Irregolari:
fare → facendo
dire → dicendo
bere → bevendo
tradurre → traducendo
produrre  → producendo

Stare per

Nella frase
Laura e Cristiano stanno per compiere dieci anni.
troviamo stare + per; questo significa che la cosa accade fra pochissimo tempo: Laura e Cristiano compiono gli anni fra poco.

Esempi:

Attento: il latte sta per bollire!
Sta per nevicare!
Sto per bere un caffè.
Stanno per arrivare a Feltre.

 ✍vai qui per gli esercizi di stare con gerundio

Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi