verbo stare

Il verbo stare è molto simile vicino al verbo essere. Ci sono però significati diversi.

La frase "Io sto a Feltre" significa che io abito a Feltre, che ho la mia casa a Feltre.
La frase "Io sono a Feltre" invece significa che in questo momento mi trovo a Feltre.

Il passato prossimo dei due verbi stare e essere è uguale: "Io sono stato..."

Nelle frasi 
"Tu come stai?"
"Io sto abbastanza bene grazie e voi?"
il verbo stare significa "sentirsi" e dice come ci si sente: bene, male, stanchi...

Nelle frasi 
"Tu vai pure a fare la spesa, io sto qui a casa ad aspettarti."
"State fermi così, che faccio una foto!"
il verbo stare significa rimanere fermi, non muoversi, non andare, aspettare. 

Il verbo stare si usa con il gerundio per fare un  presente "lungo":
"Luca sta mangiando la minestra."
"Stiamo arrivando con il treno delle 12:45."
Stare con gerundio lo trovi Qui.

Ecco la tabella del presente indicativo di STARE

STARE
singolare
plurale
io
sto
noi
stiamo
tu
stai
voi
state
lui/lei
sta
loro
stanno

Vai agli esercizi Qui

Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi