Alain si presenta - Prova di comprensione scritta 1

Leggi a voce alta il testo seguente e poi vai al test sotto per rispondere alle domande.

Alain si presenta
Mi chiamo Alain Breton e sono nato il 12 marzo del 1957 a Tangeri, in Marocco. Vivo in Italia dal 1998.
Abito da due anni in via Anita Garibaldi 52, a Rovigo. Insieme a me abitano mio fratello e sua moglie. I miei tre figli e mia moglie, invece, sono rimasti in Marocco. Vivono nella casa dei genitori di lei, i miei suoceri.
Lavoro in una copisteria del centro, in via Piave, dove faccio l’impiegato. Inizio a lavorare alle 9 del mattino e finisco alle 16.
Quando termino di lavorare, per tornare a casa faccio una passeggiata oppure prendo l’autobus. Non ho la macchina. Il proprietario della copisteria in cui lavoro è mio fratello. Sua moglie è casalinga. I loro figli hanno uno vent'anni e l’altro ventidue. Il più piccolo studia all'Università, mentre il più grande lavora come
idraulico. Entrambi sono ragazzi molto simpatici.
Una volta ogni tre mesi ritorno in Marocco e ci resto due settimane. Ad agosto, quando la copisteria è chiusa, posso restare in Marocco con mia moglie e i miei figli tutto il mese.

Ora vai al link ➼ test e rispondi alle domande per vedere se è tutto chiaro.

Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi