stare con gerundio - esercizi

a) Metti stare con il gerundio dei verbi
lavorare finire vedere


1- Io sto _________________ il lavoro
2- tu _________ __________ in un ristorante
3- Maria ________ ____________ di studiare
4- Noi ___________ ____________ un bel film.
5- Tu e Pietro ___________ _____________ il lavoro di ieri
6- Silvano e Rosa ___________ _____________ delle foto

b) Metti stare con il gerundio dei verbi
ascoltare dormire leggere


1- Io _______ _________________ il professore
2- tu _______ ____________un libro di racconti
3- Anna ________ _______________ sul divano
4- Io e Gino _________ ____________ la radio
5- Tu e Claudio _________ _______________ il giornale
6- Laura e Sara ___________ ______________ in albergo

c) Metti stare con il gerundio dei verbi
fare (facendo) bere (bevendo) dire (dicendo)


1- Io _______ _________________ un caffè
2- tu _______ ____________ la verità
3- Lina ________ _______________ un bel disegno
4- Io e Sara _________ ____________ il tè in salotto
5- Tu e Ugo _________ _______________ cose giuste
6- Giusi e Maria ___________ ______________ le pulizie

d) Metti stare con il gerundio dei verbi
1 arrivare, 2 comprare, 3 aspettare, 4 cercare, 5 parlare, 6 fare


1- Il treno da Padova _______ ____________ sul 2⁰ binario
2- Aldo e Lia _______ ____________ i biglietti
3- Noi ________ _______________ il treno delle 10.34
4- Io _________ ____________ un posto per sedermi
5- Tu _________ _______________ con il controllore
6- Voi ___________ ______________ la fila allo sportello
 
e) Metti stare con il gerundio dei verbi
1 leggere, 2 prendere, 3 perdere, 4 scrivere, 5 spendere, 6 bere

1- Aldo e Lia _______ ____________ il giornale
2- Ermanno _______ ____________ l'autobus
3- Io ________ _______________ il treno
4- Tu _________ ____________ un messaggio a Lia
5- Loro _________ _______________ pochi soldi
6- Rita ___________ ______________ un tè
 
f) Metti stare con il gerundio dei verbi
1 dire, 2 pulire, 3 capire, 4 dormire, 5 sentire, 6 uscire

1- Io ascolto quello che loro _______ ____________
2- Lucia e Marta _______ ____________ la casa
3- Io non ________ _______________ questa lezione
4- Tu _________ ____________ sulla poltrona
5- io _________ _______________ troppo rumore
6- Rita ___________ ______________ di casa adesso

g) Metti stare con il gerundio dei verbi
0. io leggo ⟶ io sto leggendo
1. io parlo ⟶  io sto ____________
2. tu cammini ⟶  ________________
3. lei guarda la tv ⟶   _________________
4. noi giochiamo a carte ⟶  ___________________
5. voi lavorate da casa ⟶  __________________
6. loro chattano in whatsapp ⟶  ___________________

Riscrivi queste frasi sul quaderno, sostituendo l'espressione tra parentesi con un verbo al modo gerundio, tempo presente.

1 ) [Mentre andavo] in centro ho incontrato Luisa. 
2 ) [Mentre correvo] ho preso una storta alla caviglia. 
3 ) [Se continui] a fumare, in poco tempo ti rovinerai la salute. 
4 ) [Se metti] da parte 10 euro ogni settimana, nel giro di un mese potrai comprarti il lettore mp3. 
5 ) [Mentre uscivamo] dal cinema, per poco non venivamo travolti da una moto. 
6 ) [Mentre usavo] il coltello mi sono fatto un taglietto al dito. 
7 ) [Siccome girava] a vuoto a pieno regime, il motore era rumorosissimo. 
8 ) [Se miglioro] in matematica avrò la sufficienza in tutte le materie. 
9 ) [Se arrivo] a saltare un metro e ottanta supererò il record della scuola. 
10 ) [Siccome vedo] la difficoltà di questa prova, ho deciso di darvi un piccolo aiuto. 1
1 ) [Se compri] quel tipo di detersivo hai diritto ad uno sconto. 
12 ) [Quando risponde] al telefono ricordi di usare la massima cortesìa con gli utenti. 
13 ) [Mentre leggevo] quel libro ho rivissuto alcune esperienze delle mia vita. 
14 ) [Siccome trovo] poco interessante quel professore, appena ho potuto ho cambiato corso.

Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi