verbi irregolari - scheda

I verbi irregolari sono quei verbi che non seguono le regole dei verbi normali.
Alcuni verbi irregolari sono molto usati e quindi sono importati da ricordare.
In questa pagina vediamo alcuni di questi verbi irregolari al presente indicativo.

andare
io
vado
tu
vai
lui/lei
va
noi
andiamo
voi
andate
loro
vanno

venire
io
vengo
tu
vieni
lui/lei
viene
noi
veniamo
voi
venite
loro
vengono

uscire
io
esco
tu
esci
lui/lei
esce
noi
usciamo
voi
uscite
loro
escono

fare
io
faccio
tu
fai
lui/lei
fa
noi
facciamo
voi
fate
loro
fanno

volere
io
voglio
tu
vuoi
lui/lei
vuole
noi
vogliamo
voi
volete
loro
vogliono

sapere
io
so
tu
sai
lui/lei
sa
noi
sappiamo
voi
sapete
loro
sanno


dovere
io
devo
tu
devi
lui/lei
deve
noi
dobbiamo
voi
dovete
loro
devono / debbono

potere
io
posso
tu
puoi
lui/lei
può
noi
possiamo
voi
potete
loro
possono

anche essere avere e stare sono verbi irregolari.


essere
io
sono
tu
sei
lui/lei
è
noi
siamo
voi
siete
loro
sono

avere
io
ho
tu
hai
lui/lei
ha
noi
abbiamo
voi
avete
loro
hanno

stare
io
sto
tu
stai
lui/lei
sta
noi
stiamo
voi
state
loro
stanno



Per esercitarti clicca qui
esercizi sui verbi irregolari 1



Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi