passato prossimo - esercizi

Riscrivi sul quaderno le frasi al passato prossimo

con il verbo avere 
0. io studio → io ho studiato
1. io lavoro  io ___ lavorato
2. tu giochi  ____________
3. lei dorme → ____________
4. noi studiamo   ____________
5. voi capite   ____________
6. loro parlano  ____________

1. io cammino in montagna  io____________
2. tu compri il pane  ____________
3. Maria gioca a palla  ____________
4. Io e Andrea abitiamo a Feltre ____________
5. Tu e Laura avete un cane → ____________
6. Giacomo e Giulia fanno un giro → ____________

1. io ho un gatto → ____________
2. tu credi ai tuoi amici → ____________
3. lui sa i verbi → ____________
4. noi vediamo il mare → ____________
5. voi volete lavorare → ____________
6. loro possono viaggiare → ____________

con il verbo essere 
0. io vado a Feltre   io sono andato/a a Feltre 
1. io torno a Belluno   ____________
2. tu stai male   ____________
3. Maria nasce a Padova   ____________ 
4. Paolo e io cresciamo a Feltre ____________
5. Tu e Lara partite per Venezia ____________
6. Giacomo e Giulia arrivano da Treviso ____________

0. io esco di casa →  io sono uscito/a di casa 
1. io entro in aula   ____________
2. tu sali al primo piano   ____________
3. Ervin scende in cantina   ____________ 
4. Io e Michela rimaniamo in attesa ____________
5. Tu e Susanna venite a scuola ____________
6. Giacomo e Giulia vengono in autobus ____________

con i verbi essere e avere
0. io mangio → io ho mangiato
1. tu cammini → __________
2. lui viene → __________
3. lei parte → __________
4. noi giochiamo → __________
5. voi preparate → __________
6. loro crescono → __________

Trasforma sul quaderno le frasi dal presente al passato prossimo
1) io vado a casa → __________
2) tu cammini tanto → __________
3) lui torna da Milano → __________
4) lei viene con noi → __________
5) noi perdiamo la strada → __________
6) voi vi perdete a Venezia → __________
7) preparano la cena → __________
8) Laura e Cristina crescono in fretta → __________


0. Io lavo i piatti à io ho lavato i piatti
1. Io preparo la pasta à io …….
2. tu cambi casa à tu …….
3. lei pettina suo figlio à lei …….
4. noi mangiamo un panino à noi …….
5. voi lavate le mani à voi …….
6. loro studiano l’italiano à loro …….
 
Trasforma sul quaderno le frasi con i verbi riflessivi dal presente al passato prossimo
0. Io mi lavo à io mi sono lavato
1. Io mi preparo una pizza à io …….
2. tu ti cambi à tu …….
3. lei si pettina à lei …….
4. noi ci mangiamo un panino à noi …….
5. voi vi lavate le mani à voi …….
6. loro si studiano l’italiano à loro …….



Io mangio un panino → io ho mangiato un panino
Io mi mangio un panino → io mi sono mangiato un panino
Tu Imelda, bevi un caffè → ________________________
Tu Imelda, ti bevi un caffè → ________________________
Roman compra la macchina → ________________________
Roman si compra la macchina → ________________________
Tatiana lava i piatti → ________________________
Tatiana si lava le mani → ________________________
Io e Kannika studiamo i verbi → ________________________
Io e Kannika ci studiamo i verbi → ________________________
Tu Junior e Betty prendete una pizza → → ________________________
Mandeep e Sandeep fanno una passeggiata → ________________________
Mandeep e Sandeep si fanno una passeggiata → ________________________


Commenti

  1. 1. io cammino in montagna → io ho camminato in montagna
    2. tu compri il pane → tu hai comprato il pane
    3. Maria gioca a palla → Maria ha giocato
    4. Io e Andrea abitiamo a Feltre → abbiamo abitato
    5. Tu e Laura avete un cane →avete avuto
    6. Giacomo e Giulia fanno un giro →hanno fatto

    RispondiElimina
  2. 1. io lavoro → ho lavorato
    2. tu cammini → hai camminato
    3. lei dorme →ha dormito
    4. noi laviamo → abbiamo lavato
    5. voi pulite → avete pulito
    6. loro cancellano → hanno cancellato

    RispondiElimina
  3. 1. io torno a Belluno → io sono tornata
    2. tu stai male → tu sei stato
    3. Maria nasce a Padova → Maria è nata
    4. Paolo e io cresciamo a Feltre → siamo cresciuti
    5. Lara e tu partite per Venezia → siete partiti
    6. Giacomo e Giulia vengono da Treviso → ...

    RispondiElimina
  4. Metti al passato prossimo con il verbo avere
    esempio:
    0. io studio italiano → io ho studiato italiano
    1. io cammino in montagna → io ho camminato in montagna
    2. tu compri il pane → tu hai comprato il pane
    3. Maria gioca a palla → Maria ha giocato a palla
    4. Io e Andrea abitiamo a Feltre -> Io e Andrea abbiamo abitato a Feltre
    5. Tu e Laura avete un cane → Tu e Laura avete avuto un cane
    6. Giacomo e Giulia fanno un giro →Giacomo e Giulia hanno fatto un giro

    RispondiElimina
  5. a) Metti al passato prossimo con il verbo avere
    esempio:
    0. io studio italiano → io ho studiato italiano
    1. io cammino in montagna → io ho caminato in montagna
    2. tu compri il pane → tu hai comprato il pane
    3. Maria gioca a palla → Maria ha giocato a palla
    4. Io e Andrea abitiamo a Feltre → Noi abbiamo abitato a Feltre
    5. Tu e Laura avete un cane →Voi avete avuto un cane
    6. Giacomo e Giulia fanno un giro → Loro hanno fatto un giro

    RispondiElimina
  6. . issa
    io studiot itaiano→ io ho studiato italiano
    1. io cammino in montagna → io ho camminato...
    2. tu compri il pane → tu hai comprato

    3. Maria gioca a palla → Maria. Ha giocato
    4. Io e Andrea abitiamo a Feltre → avete
    5. Tu e Laura avete un cane →avete avuto
    6. Giacomo e Giulia fanno un giro →hanno fatto

    RispondiElimina
  7. on il verbo avere
    0. io studio → io ho studiato
    1. io lavoro → io ho lavorato
    2. tu giochi → tu hai giocato
    3. lei dorme → lei ha dormito
    4. noi studiamo → noi abbiamo studiato
    5. voi capite → voi avete capitato
    6. loro parlano → loro hanno parlato

    1. io cammino in montagna -- io ho camminato in montagna
    2. tu compri il pane → tu hai comprato il pane
    3. Maria gioca a palla → maria ha giocato a palla
    4. Io e Andrea abitiamo a Feltre →noi abbiamo abitato a Feltre
    5. Tu e Laura avete un cane → Voi avete avuto un cane
    6. Giacomo e Giulia fanno un giro → loro hanno fatto un giro

    1. io ho un gatto → io ho avuto un gatto
    2. tu credi ai tuoi amici → tu hai creduto ai tuoi amici
    3. lui sa i verbi → Lui ha saputo i verbi
    4. noi vediamo il mare → Noi abbiamo veduto il mare
    5. voi volete lavorare → Voi avete voluto lavorare
    6. loro possono viaggiare → Loro hanno potuto viaggare

    con il verbo essere
    0. io vado a Feltre → io sono andato a Feltre
    1. io torno a Belluno → io sono tornata a Belluno
    2. tu stai male → tu sei stato/a male
    3. Maria nasce a Padova → Maria è nata a Padova
    4. Paolo e io cresciamo a Feltre → Noi siamo cresciuti/e a Feltre
    5. Tu e Lara partite per Venezia → Voi siete partite/i per Venezia
    6. Giacomo e Giulia arrivano da Treviso → Loro sono arrivati da Treviso

    0. io esco di casa Feltre → io sono uscito di casa
    1. io entro in aula → io sono entrata in aula
    2. tu sali al primo piano → tu sei salita/o al primo piano
    3. Ervin scende in cantina → Ervin è sceso in cantina
    4. Io e Michela rimaniamo in attesa → Noi siamo rimasti/e in attesa
    5. Tu e Susanna venite a scuola → Voi siete venite a scuola
    6. Giacomo e Giulia vengono in autobus → Loro sono venuti in autobus

    con i verbi essere e avere
    0. io mangio → io ho mangiato
    1. tu cammini → tu hai camminato
    2. lui viene → lui è venuto
    3. lei parte → lei è partita
    4. noi giochiamo → noi abbiamo giocato
    5. voi preparate → voi avete preparato
    6. loro crescono → loro sono cresciuti

    Trasforma sul quaderno le frasi dal presente al passato prossimo
    1) io vado a casa - io sono andata a casa
    2) tu cammini tanto - tu hai camminato tanto
    3) lui torna da Milano - lui è tornato da Milano
    4) lei viene con noi - Lei è venuta con noi
    5) noi perdiamo la strada - Noi abbiamo perduto la strada
    6) voi vi perdete a Venezia - Voi vi siete preduti a Venezia
    7) preparano la cena - Hanno preparato la cena
    8) Laura e Cristina crescono in fretta - loro sono cresciute in fretta


    0. Io lavo i piatti à io ho lavato i piatti
    1. Io preparo la pasta à io ho preparato la pasta
    2. tu cambi casa à tu hai cambiato casa
    3. lei pettina suo figlio à lei ha pettinato suo figlio
    4. noi mangiamo un panino à noi abbiamo mangiato un panino
    5. voi lavate le mani à voi avete lavato le mani
    6. loro studiano l’italiano à loro hanno studiato

    Trasforma sul quaderno le frasi con i verbi riflessivi dal presente al passato prossimo
    0. Io mi lavo à io mi sono lavato
    1. Io mi preparo una pizza à io mi sono preparato una pizza
    2. tu ti cambi à tu ti sei cambiato
    3. lei si pettina à lei si è pettinata
    4. noi ci mangiamo un panino à noi ci siamo mangiati un panino
    5. voi vi lavate le mani à voi vi siete lavati/e
    6. loro si studiano l’italiano à loro si sono studiati/e

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi