Verbi servili (modali) - scheda


I verbi servili (o modali) sono quelli che reggono l'infinito di un altro verbo, dando all'azione un modo specifico.
Per esempio:
devo leggere
voglio leggere
posso leggere
so leggere

In Italiano i verbi servili sono doverepoterevolere più sapere (nel senso di "essere capace", "essere in grado di").
I verbi servili esprimono, per esempio, desiderio, proposito, volontà, possibilità, permesso, capacità o obbligo, necessità.

desiderio, proposito, volontà: Voglio andare in pensione.
possibilità, permesso: Posso venire alle nove...
capacità: So usare i verbi in italiano.
necessità, obbligo: Devo finire gli esercizi.

Dovere 
avere un obbligo o la necessità di fare qualcosa.
Devi studiare!
Dobbiamo cercare un lavoro.
Devo partire presto.

Potere 
avere la capacità, la possibilità o il permesso di fare qualcosa.
Gli uccelli possono volare.
Possiamo guidare la macchina.
Posso uscire stasera?


Volere
avere il desiderio, la volontà di fare qualcosa.
Voglio mangiare un gelato.
Vuoi andare al mare?
Vorrei un caffè, grazie. 


Sapere
Anche sapere è un verbo servile quando significa avere la capacità di fare qualcosa.
So parlare italiano e inglese molto bene.
Sai nuotare?
Non sapete giocare a scacchi!

I verbi servili hanno il presente irregolare.

DOVERE
io
devo
noi
dobbiamo
tu
devi
voi
dovete
lui/lei
deve
loro
devono

POTERE
io
posso
noi
possiamo
tu
puoi
voi
potete
lui/lei
può
loro
possono

VOLERE
io
voglio
noi
vogliamo
tu
vuoi
voi
volete
lui/lei
vuole
loro
vogliono

SAPERE
io
so
noi
sappiamo
tu
sai
voi
sapete
lui/lei
sa
loro
sanno

Gli ausiliari
Questi verbi hanno l'ausiliare avere, ma quando sono in funzione di verbi servili si coniugano con l'ausiliare del verbo che reggono:
Ho potuto comprare il pane. (comprare ha l'ausiliare avere → ho comprato)
Sono potuto andare in panificio. (andare ha l'ausiliare essere sono andato)


Hanno l'ausiliare avere se
- sono servili del verbo essere:

Ho voluto essere presente alla festa.
Hai saputo essere gentile.

- sono servili di verbi alla forma riflessiva, con la particella dopo il verbo in posizione finale:
Hai potuto lavarti.
Hanno dovuto fermarsi.
attenzione:  
Ti sei potuto lavare.
Si sono dovuti fermare.

📌Nelle frasi:
Io voglio un caffè.
Tu mi devi 50 €.
Lui può tutto.
Noi non sappiamo il kikongo.
i verbi volere, dovere, potere e sapere non sono servili (non hanno funzione servile) perché manca l'infinito di un verbo. 
In realtà però il verbo è sottinteso come si può capire qui sotto:
Io voglio (bere, prendere, avere...) un caffè.
Tu mi devi (dare, restituire, rendere...) 50 €.
Lui può (fare, decidere...) tutto.
Noi non sappiamo (parlare, capire...) il kikongo.

📌Quando usiamo i verbi servili all'infinito, insieme all'infinito di altri verbi, molto spesso li troviamo senza la -e finale, come nelle frasi:
voler imparare - E' importante voler imparare la lingua.
dover lavorare - Mi dispiace di dover lavorare fino a 65 anni.
poter dormire - Domani spero di poter dormire fino alle dieci.
saper perdere - Nello sport bisogna anche saper perdere.

Possono avere la stessa funzione servile anche i verbi amare, osare, preferire, desiderare come nelle frasi:
Amo giocare con i miei bambini.
Osi parlare davanti a tutti?
Preferisce mangiare pesce.
Desideriamo passare le vacanze da soli.


Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi