congiuntivo - esercizi

Esercizio 1. 
riscrivi le frasi sul quaderno completate con i verbi al congiuntivo presente.
 
0. Immagino che lui (lavorare) ________ in fabbrica. → Immagino che lui lavori in fabbrica.
1. Antonio crede che io (abitare) _________ a Feltre.
2. Spero che tu (passare) _________ delle buone feste.
3. Credo che Silvia (parlare) __________ molto bene il russo.
4. Pensi che noi (studiare) __________ troppo poco?
5. Io desidero che voi (diventare) ________ bravissimi.
6. Noi speriamo che loro (arrivare) ________ presto.

Esercizio 2. 
riscrivi le frasi sul quaderno completate con i verbi al congiuntivo presente.

1. Marta pensa che io (scrivere) _________ belle canzoni.
2. E' sbagliato che tu (vedere) _________ le cose sempre in modo negativo.
3. E' meglio che Lorenzo (chiedere) __________ questo ai suoi insegnanti.
4. Sei sicuro che io e Lisa (vincere) __________ la partita?
5. E' molto utile che voi (leggere) ________ dei testi a voce alta.
6. Io credo che Nina e Fabio (vivere) ________ ad Agordo.

Esercizio 3. 
riscrivi le frasi sul quaderno completate con i verbi al congiuntivo presente.
 
1. Loro vogliono che io (aprire) _________ la finestra.
2. Voglio che tu (dormire) _________ bene questa notte.
3. Speriamo che Michela non (partire) __________ con questa pioggia.
4. Lascia che io e la mamma (sentire) __________ il telegiornale!
5. Non voglio che voi (soffrire) ________ per la mia partenza.
6. E' molto bello che loro (offrire) ________ sempre un aiuto a chi ha bisogno.

Esercizio 4. 
riscrivi le frasi sul quaderno completate con i verbi al congiuntivo presente.
 
1. Tu pensi che io non (capire) _________ nulla?
2. La mamma vuole che tu (pulire) _________ la tua camera.
3. Chiedete che l'impiegata (inserire) __________ il vostro nome nell'elenco.
4. Aspetta che noi (condire) __________ l'insalata 
5. Non voglio che voi (colpire) ________ i miei fiori col pallone!
6. Io penso che Gianna e Paolo (preferire) ________ restare a casa stasera.

Esercizio 5. 
riscrivi le frasi sul quaderno completate con i verbi al congiuntivo presente.
 
1. Non sono sicuro che il treno (essere) _________ in arrivo su questo binario.
2. Penso che Gloria (uscire) __________ con Franco.
3. Speriamo che Laura (fare) _______ presto ad arrivare.
4. Ho paura che questo orologio non (funzionare) __________ bene.
5. È probabile che Serena non (venire) __________ alla festa.
6. Può darsi che Filippo e Gianni non (avere) ________ capito il problema. 

Esercizio 6. 
riscrivi le frasi sul quaderno completate con i verbi al congiuntivo passato.

1. Chiunque (dire) __________ queste cose ha sbagliato.
2. Penso che la festa di ieri non (essere) __________ divertente.
3. Mi dispiace che ieri sera Francesca non (arrivare) __________ in tempo.
4. Sebbene (nevicare) __________ tutta la notte, questa mattina c’è il sole.
5. Credi che Franco (arrivare) _______già________  a casa?
6. Pensi davvero che Luigi (finire) __________ i soldi?
7. Si dice che il film (essere) __________ un successo in Europa.
8. Non ho idea di come Paolo (fare) __________ ad arrivare in orario. 

Esercizio 7. 
riscrivi le frasi sul quaderno completate con i verbi al congiuntivo imperfetto.
1. Davvero pensavi che io (sapere) ______________ cucinare?
2. Pensavo che lo spettacolo (essere) __________ più lungo.
3. Credevo che non (smettere) __________ più di piovere.
4. Non sapevo che oggi (passare) __________ il dottore.
5. Laura pensava che noi (dormire) _______ in albergo.
6. Ho dato a loro i documenti prima che (partire) __________ .
7. Si dice che la torre (avere) __________134 metri di altezza.
8. Non si sa come (sapere) __________ i ladri dove erano i gioielli. 
 
Esercizio 8. 
riscrivi le frasi sul quaderno completate con i verbi riflessivi al congiuntivo imperfetto.
 
1. Credevi che io (perdersi) ______________ a Venezia!?
2. Speravo che tu (divertirsi) __________ alla festa.
3. Può darsi che il telefono (rompersi) __________ .
4. Pensano che noi (arrendersi) __________?
5. Credo che voi bambini (sporcarsi) __________ con la cioccolata.
6. Non so se loro (conoscersi) __________ all’università.


Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi