Non prenda freddo! - B1.7.1 - dialogo

Cesare si sente male da giorni, va dal medico per farsi visitare. 

medico: Mi dica, che cosa le fa male?
Cesare: Ho tosse, raffreddore... e mi fa molto male la gola.
Vediamo subito la gola: apra la bocca, tiri fuori la lingua e dica A A A... 
In effetti è abbastanza infiammata... ha la febbre?
No, ma mi sento molto chiuso.
Sentiamo i polmoni. Sollevi la maglietta, e faccia un bel respiro... 
Si, bene... respiri lentamente... 
No, nei polmoni è tutto a posto. 
È solo un raffreddamento, niente di preoccupante.
Che cosa posso prendere? Mi può dare qualche rimedio naturale?
Prenda queste compresse, due al giorno, una la mattina e una il pomeriggio. 
Prima di andare a dormire faccia sciacqui e gargarismi con questo collutorio. 
Durante il giorno beva qualche tisana calda con il miele e si faccia spremute di arancia. 
Se non passa, faccia anche i suffumigi con il timo o il rosmarino.
Cosa sono? Come si fanno i suffumigi?
Metta a bollire in acqua un'erba e poi ne respiri il vapore.
La ringrazio, buona sera.
ArrivederLa e, mi raccomando, si copra bene e non prenda freddo.

(dal libro Facile Facile B1 adottato dal corso)

➥vai alla scheda dell'imperativo
✎fai gli esercizi proposti dal libro

Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi