alfabeto cirillico-latino per ucraini


 

Il segno cirillico 

Cirillico

Latino

Fono (AFI)

Esempio in italiano

А а

A a

/a/

albero

Б б

B b

/b/

banana

В в

V v

/v/

vaso

Г г

G g gh

/ɡ/

gatto   anche gh spirato?

Д д

Dd

/d/

dado

Е е

Ee

/ɛ/

edera

Є є

je, ye

/jɛ/


Ё ё

Yo

/jo/

yogurt, yo-yo

Ж ж

J j

/ʐ/ /ʒ /

je (francese) /ʒ /

З з

Z z S s

/z/

vaso rosa

И и

y, é, i

/e/

sereno

І і

I i

/i/

isola

Ї ї

ï, ji, yi

/ji/


Й й

Yy, ï, ji, yi

/j/

juventus

К к

K k

/k/

casa

Л л

L l

/ɫ/ ≈/l/

≈ lucido?

М м

M m

/m/

mare   

Н н

N n

/n/

nave    

О о

O o

/ɔ/

oca  

П п

P p

/p/

papà

Р р

R r

/r/

Roma, carro

С с

S s

/s/

sasso

Тт

T t

/t/

Torino, tetto

У у

U u

/u/

utile

Ф ф

F f

/f/

faro

Х х

ch kh

/x/

h (aspirata) tedesco?       

Ц ц

c, ts Z z

/ʦ/

marzo, pizza

Ч ч

Cc č, ch

/tɕ/ /tʂ/ ≈/ʧ/

ciao

Ш ш

Sc

/ʂ/ (≈/ʃ/)

sciarpa

Щ щ

šč, shch

/ʃ-tʃ/

s’cioss (feltrino)

Э э

Ee

/je/


Ю ю

Iu

/ju/

 

Я я

Ya

/ja/

 





Ъ ъ



segno duro      





Ь ь

'


segno morbido

  



La lingua ucraina ha sei vocali ([a], [e], [i], [ɪ], [o], [u]) e due semivocali ([j], [ʋ]). La combinazione di [j] con alcune delle vocali viene rappresentata da singoli grafemi ([ja] = я, [je] = є, [ji] = ї, [ju] = ю). I gruppi [jɨ] (йи) e [jo] (йо) vengono scritti utilizzando due lettere.

La maggior parte delle consonanti esiste in tre forme: dura, debole (palatalizzata) e lunga, ad esempio, [l], [lʲ], [ll] o [n], [nʲ], [nn]. Scrivendo le vocali si determina il suono delle consonanti che le precedono. In casi speciali, per esempio alla fine della parola, viene usato uno speciale segno debole per indicare che la consonante è debole. Un apostrofo viene usato per indicare la durezza di una consonante, nei casi in cui la vocale da sé addolcirebbe la consonante precedente. La lettera viene ripetuta per indicare che la consonante è lunga. Gli ucraini così tendono a pronunciare un suono lungo se viene scritto due volte in altre lingue, come in inglese ed in russo.

I suoni [ʣ] e [ʤ] non hanno un grafema unico per esprimerli nell'alfabeto ed entrambi vengono resi con due lettere (дз e дж). Comunque sono due fonemi unici piuttosto che suoni separati [d z] e [d ʒ].

La divergenza nella pronuncia tra il suono ucraino [ɦ] e il russo [g] (in cirillico г) è già stata discussa sopra. Un'altra divergenza fonetica delle due lingue è la realizzazione di /v/ (in cirillico в). Mentre in russo viene pronunciata come [v], in ucraino viene pronunciata come [ʋ], una via di mezzo tra il suono di [v] in "vittoria" e il suono di [w] inglese in "water".

La versione ucraina dell'alfabeto cirillico è per lo più fonetica con l'eccezione di tre suoni che non hanno dei grafemi per sé; sono complesse ma intuitive per un nativo le regole di indebolimento o di durezza delle consonanti a causa delle vocali che le seguono.

Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi