passato prossimo e riflessivi - esercizi

1. copia sul quaderno le frasi con i verbi normali e trasformale al passato prossimo come nell'esempio 
0. Io lavo i piatti à io ho lavato i piatti
1. Io preparo la pasta à io …….
2. tu cambi casa à tu …….
3. lei pettina suo figlio à lei …….
4. noi mangiamo un panino à noi …….
5. voi lavate le mani à voi …….
6. loro studiano l’italiano à loro …….

2. copia su quaderno le frasi con i verbi riflessivi e e trasformale al passato prossimo come nell'esempio 
0. Io mi lavo à io mi sono lavato
1. Io mi preparo una pizza à io …….
2. tu ti cambi à tu …….
3. lei si pettina à lei …….
4. noi ci mangiamo un panino à noi …….
5. voi vi lavate le mani à voi …….
6. loro si studiano l’italiano à loro …….
 

Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi