trapassato prossimo - esercizi

Esercizio 1

Sul quaderno: cambia le frasi dal presente al passato prossimo e dal passato prossimo al trapassato prossimo:

esempi.

0) Oggi completo il lavoro che non ho finito due giorni fa.

Ieri ho completato il lavoro che non avevo finito due giorni fa.

1) Il treno non arriva in orario perché è partito con venti minuti di ritardo.

2 Loro mi dicono che Marco ha perso l'aereo.

3 Scopro i motivi per cui lui si è arrabbiato.

4 Ricopio gli appunti che ho preso ieri.

5 Cambio computer che ha dato molti problemi..

6 Secondo me, Marcella fa bene a non telefonare a Luca perché lui l’ha offesa.

7 Loro non riconoscono le persone che sono entrate.

8 Lui smette di fumare perché gliel’ha consigliato il medico.


Esercizio 2

Sul quaderno: completa le frasi con la forma più giusta del passato scegliendo fra passato prossimo,

imperfetto o trapassato prossimo:

0. Domenica scorsa, mentre Tiziano (pranzare   pranzava      , (incontrare) ____________________

una donna che mi (sembrare) ____________________ di conoscere. Qualche ora dopo, (ricordarsi)

____________________ che (essere) ____________________ una mia ex compagna di scuola.

1. Ieri, mentre io (passeggiare) ____________________, (incontrare) ____________________

una donna che mi (sembrare) ____________________ di conoscere. Qualche ora dopo, (ricordarsi)

____________________ che (essere) ____________________ una mia ex compagna di scuola.

2. Mi piacerebbe sapere perché loro non (venire) ____________________ alla festa di Tamara.

3. Quando io (chiudere) ____________________ la porta, (rendersi conto)

____________________ che (lasciare) ____________________ le chiavi sul tavolo. Allora, 

(chiamare) ____________________ subito la mia vicina perché ne (lasciare)

____________________ una copia di sicurezza a lei proprio due giorni prima.

4. Da piccolo a Giovanni (piacere) ____________________ andare a pesca con suo padre.

5. Il capo (licenziare) ____________________ Stefano perché non (essere)

____________________ mai puntuale al lavoro e non (partecipare) ____________________ mai

alle riunioni.

6. La ditta (pagare) ____________________ quegli operai con un ritardo di due mesi dopo che

loro (organizzare) ____________________ uno sciopero.

7. Prima di venire in Italia, Luis non (mangiare) ____________________ mai la pasta alla

carbonara.

8. Ieri sera Federico (avere) ____________________ un forte mal di testa, perciò non (potere)

____________________ finire il lavoro che (cominciare) ____________________ due giorni fa.

9. Il vigile gli (fare) ____________________ la multa perché lei (passare)

____________________ con il rosso.

10. Non mi ricordo se Andrea (restituirmi) ____________________ il libro che gli (prestare)

____________________ un mese fa.

Esercizio 3

Sul quaderno: completa con le forme verbali date:

aveva fatto; avevo iniziato; avevo avuto; aveva prenotato; avevo pranzato; era entrato; aveva

dimenticato; aveva studiato; c’ero già stata; avevano fatto.

1. Lo scorso fine settimana, sono tornata a Venezia anche se ____________________ un mese fa.

2. Dopo che ____________________, si è guardato intorno per vedere se conosceva qualcuno.

3. Ieri sera ho finito il libro che ____________________ a leggere un mese fa.

4. Sapevo che ____________________, per questo ero stupito dei risultati che ha ottenuto.

5. Non ha trovato posto al ristorante perché non ____________________.

6. Solo ieri ho creato il mio account su Facebook: non ne ____________________ mai uno prima.

7. Dopo il pranzo, si sono messi a parlare del viaggio che ____________________ insieme.

8. Quando l’ho incontrata, ho capito che ____________________ una corsa per arrivare in tempo.

9. La segretaria lo ha chiamato perché lui ____________________ di firmare le lettere da spedire.

10. Non ____________________, per questo a cena avevo una fame da lupi. 







CHIAVI DEGLI ESERCIZI

Esercizio 1

1. Il treno non era in orario perché era partito con venti minuti di ritardo.

2. Ero sicuro che Marco aveva ripetuto i verbi.

3. Conoscevo i motivi per cui lui si era arrabbiato.

4. Stavo ricopiando gli appunti che avevo preso il giorno prima.

5. Sapevo che quel computer dava molti problemi: per questo non l’avevo comprato.

6. Secondo me, Marcella perché faceva bene a non telefonare a Luca perché lui l’aveva offesa.

7. Loro non conoscevano le persone che erano entrate.

8. Lui fumava di meno perché gliel’aveva consigliato il medico.

Esercizio 2

1. passeggiavo; ho incontrato; mi sembrava; mi sono ricordato; era

2. sono venuti

3. ho chiuso; mi sono reso conto; avevo lasciato; ho chiamato; avevo lasciata

4. piaceva;

5. ha licenziato; era; partecipava

6. ha pagato; avevano organizzato

7. aveva mai mangiato

8. aveva; ha potuto; aveva cominciato

9. ha fatto; era passata

10. mi ha restituito; avevo prestato

Esercizio 3

c’ero già stata; era entrato; avevo iniziato; aveva studiato; aveva prenotato; avevo avuto; avevano fatto;

aveva fatto; aveva dimenticato; avevo pranzato.

Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi