il trapassato prossimo - scheda


L'indicativo ha i tempi: presente, imperfetto, passato prossimo, passato remoto, trapassato prossimo, trapassato remoto, futuro semplice e futuro anteriore
Il passato prossimo, il futuro anteriore e i trapassati sono tempi composti: servono i verbi ausiliari essere e avere e i participi passati del verbo che si vuole usare.

 

Il trapassato prossimo (piuccheperfetto)

serve a indicare un fatto che nel tempo si trova prima di un altro fatto del passato: è un fatto passato rispetto a un certo passato. 
Leggiamo queste due frasi:

a) Ieri abbiamo bevuto il vino che avevo comprato l'anno scorso.

b) Alle tre, quando sono arrivati, Rosa era già uscita


Nella frase a) abbiamo un passato più recente espresso dal passato prossimo: abbiamo bevuto

e un passato precedente espresso dal trapassato prossimoavevo comprato.

in ordine: 

l l'anno scorso avevo comprato il vino - (primo passato, più lontano) 

2 ieri ho bevuto il vino - (secondo passato, più vicino)


Anche nella frase b) abbiamo un passato più recente che è espresso dal passato prossimo: sono arrivati

e un passato precedente espresso dal trapassato prossimoera uscita.



Per costruire il trapassato prossimo si usa l'imperfetto del verbo ausiliare e il participio passato del verbo, in modo simile al passato prossimo indicativo.

 

Rivediamo prima l'imperfetto dei verbi ausiliari


avere

singolare
plurale
io
avevo
noi
avevamo
tu
avevi
voi
avevate
lui/lei
aveva
loro
avevano


 essere

singolare
plurale
io
ero
noi
eravamo
tu
eri
voi
eravate
lui/lei
era
loro
erano

 

Ora vediamo come si formano le voci del passato congiuntivo.

 
Con ausilare avere
-ARE (parlare)
singolare
plurale
io
avevo parlato
noi
avevamo parlato
tu
avevi parlato
voi
avevate parlato
lui/lei
aveva parlato
loro
avevano parlato

 

-ERE (credere)

singolare
plurale
io
avevo creduto
noi
avevamo creduto
tu
avevi creduto
voi
avevate creduto
lui/lei
aveva creduto
loro
avevano creduto

-IRE (dormire)

singolare
plurale
io
avevo dormito
noi
avevamo dormito
tu
avevi dormito
voi
avevate dormito
lui/lei
aveva dormito
loro
avevano dormito


Con ausilare essere

 -ARE (andare)
singolare
plurale
io
ero andato/a
noi
eravamo andati/e
tu
eri andato/a
voi
eravate andati/e
lui/lei
era andato/a
loro
erano andati/e

 

-ERE (cadere)

singolare
plurale
io
ero caduto/a
noi
eravamo caduti/e
tu
eri caduto/a
voi
eravate caduti/e
lui/lei
era caduto/a
loro
erano caduti/e

-IRE (partire)

singolare
plurale
io
ero partito/a
noi
eravamo partiti/e
tu
eri partito/a
voi
eravate partiti/e
lui/lei
era partito/a
loro
erano partiti/e


 


Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi