stato e città - scheda (lessico)

 












Quasi tutte le città italiane hanno un centro storico, che è la parte più antica dove si trovano le testimonianze del passato (monumenti, chiese, palazzi…) e gli edifici più importanti, come il municipio, il teatro, la biblioteca, i musei, oltre a numerosi uffici e negozi.
Intorno al centro storico sono nati nel tempo vari quartieri residenziali, con abitazioni e servizi per i cittadini, cioè uffici postali, banche, ospedali, scuole, supermercati, ma anche aree verdi, come parchi e giardini pubblici.
La parte più esterna della città, quella più nuova e lontana dal centro storico, è la periferia, con condomini a più piani per sfruttare lo spazio anche in verticale, centri commerciali, impianti sportivi e parcheggi.
Ai margini della periferia si sviluppa la zona industriale, con fabbriche, depositi e magazzini, di solito vicini a svincoli autostradali e aeroporti. 

Attorno alle città si trovano dei centri minori che possono essere sede di Comune, e in questo caso si chiamano capoluoghi di Comune, o centri comunali, e altri centri abitati più piccoli che non sono sede di Comune e cjhe vengono chimati frazioni.


Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi