Il colloquio di lavoro - B1-2.1 (dialogo)

Nicolai è seduto al bar centrale e sta aspettando il suo amico Diego che è in ritardo …

Nicolai: Finalmente sei arrivato!
Diego: Scusa, hai ragione... È che sono andato alla fermata e l'autobus era già partito. Ho dovuto aspettare quello dopo.
Sì, sì, le solite scuse, lo so che sei sempre in ritardo … Allora?
“Allora” cosa?

Com’è andato il colloquio di lavoro?
Non so, penso bene. Hanno detto che mi faranno sapere.
Ma con chi hai parlato?
Con il titolare e con una segretaria, molto carina. E sai la cosa buffa?
Sentiamo…
L'avevo vista proprio ieri sera al Bar Bacco e… mi aveva colpito subito!
Ma cosa ti hanno chiesto al colloquio?
Le informazioni generali le sapevano già, le avevano viste nel curriculum; mi hanno chiesto soprattutto le mie esperienze lavorative.
Ti hanno proposto qualche lavoro?
Come interprete no, hanno detto che sono già al completo, però ci sarebbe un posto come ragioniere nell'ufficio commerciale. Mi hanno chiesto se ho mai avuto esperienze in quel settore.
E tu cosa gli hai detto?
Gli ho detto che a Cuba mi ero occupato di contabilità nella ditta di uno zio…

Ma nel curriculum l'avevi scritto?
No!
E non ti hanno chiesto spiegazioni?
Sì. Gli ho detto che mi ero dimenticato di scriverlo, anche perché il curriculum che gli avevo mandato era per cercare lavoro come interprete, non come ragioniere.
E con la segretaria?
Non so… però il suo numero ce l'ho.

Le hai chiesto il numero durante il colloquio?
No, gliel'avevo già chiesto la sera prima al bar Bacco!

(dal libro Facile Facile B1 adottato dalla classe)

 ascolta l'audio

🔗 vai alla pagina sul Curriculum Vitae

Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi