Potrebbe capitare - dialogo - B1.01.2

 Il maestro propone in classe un test per vedere come gli studenti si comporterebbero in alcune situazioni difficili.

Maestro: Buongiorno ragazzi, oggi vi farò un test per vedere come affrontereste alcune situazioni problematiche. Pronti?

Prima situazione: sei alla stazione del treno di un'altra città e, mentre fai il biglietto per tornare a casa, ti accorgi che non hai più il portafoglio; che cosa faresti?

Yuko: Io chiamerei un'amica per chiedere se mi può aiutare.

Leo: Io andrei subito alla polizia della stazione.

Ana: Io mi metterei a urlare e chiederei a tutti se hanno visto un portafoglio…

Maestro: Bene, seconda situazione: hai appena pagato alla cassa del supermercato e ti accorgi che la cassiera ha sbagliato a darti il resto, ti ha dato di più di quello che doveva, che cosa faresti?

Y.: Tornerei indietro per dirlo.

L.: Io lascerei perdere e tornerei a casa!

A.: Io non lo so, dipende, se ha sbagliato di molto tornerei indietro, se invece sono pochi centesimi lascerei perdere.

M.: Bene, ultima situazione: all'ufficio immigrazione l'impiegato non capisce cosa gli stai chiedendo, tu come reagiresti?

Y.: Mi arrabbierei e continuerei a spiegargli quello che mi serve.

L.: Io me ne andrei e tornerei con un amico che parla meglio l'italiano.

A.: Io proverei con calma a spiegargli di nuovo quello che mi serve.

M.: Bene, ognuno di voi avrebbe una reazione diversa, vediamo cosa dice il test … 

 (dal libro Facile Facile B1 adottato dal corso) 

➥ vai al prossimo testo "Non ho dimenticato niente!"

Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi