mi piace mi serve - esercizi

Completa le frasi. 

Per eseguire gli esercizi ricorda che gli articoli sono molto importanti per non sbagliare

IL – LO – LA ⇒ mi piace, mi serve, mi occorre, mi fa, mi basta, mi sembra, mi pare

I – GLI – LE ⇒  mi piacciono, mi servono, mi occorrono, mi fanno, mi bastano, mi sembrano, mi paiono


a) Scegli mi piace / mi piacciono

1. Il cioccolato _______________

2. I cioccolatini_______________

3. Le caramelle_______________

4. Lo zaino ___________________

5. Gli occhiali_________________

6. La casa____________________


b) Scegli mi serve / mi servono

1. i quaderni _______________

2. _______________ la chiave

3. Le penne _______________

4. ___________________ lo scatolone

5. _________________ gli occhiali

6. Il martello ____________________


c) Scegli mi fa / mi fanno

1. _______________ male i piedi

2. _______________ male la testa

3. Le spalle _______________ male

4.  ___________________ starnutire il polline 

5. Gli occhi _________________

6. Lo sciocco ____________________ ridere


d) Scegli mi basta / mi bastano

1. I tre quaderni vecchi _______________

2. Non _______________ la benzina

3.  _______________ le patate al forno

4. Lo scatolone piccolo ___________________ 

5. _________________ gli occhiali 

6. Il detersivo non ____________________



Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi