il passato remoto - B1 - scheda

vai alla presentazione 💻

Il passato remoto è un tempo del modo indicativo e indica un’azione che è avvenuta in un passato lontano ed è completamente finita. Il passato remoto indica molto tempo fa

vai alla presentazione

I dinosauri scomparvero circa 65 milioni di anni fa.

In realtà però noi parliamo del tempo "sentito", cioè soggettivo, non di quello cronologico. 

Con il passato remoto chi racconta vuol far sentire a chi lo ascolta (o lo legge) i fatti come lontani nel tempo.

Nell’italiano parlato il passato remoto è usato soltanto in alcune regioni italiane (Toscana e zone del Sud); nelle altre è sostituito dal passato prossimo. 

Nell'italiano scritto, invece, è molto usato in tutta Italia. I libri di storia e i romanzi sono normalmente scritti con questo tempo, quindi per leggerli è importante conoscere il p. remoto. 

Anche in molte poesie e canzoni è usato il passato remoto che dà al testo un effetto di lontananza e di nostalgia.

Tra le canzoni da ascoltare e da imparare vi propongo La canzone di Marinella di Fabrizio De Andrè.

Ecco come funziona il passato remoto.

La frase al presente

"Io (oggi) studio la lingua italiana"

al passato remoto diventa

"Io (molto tempo fa) studiai la lingua italiana"

(Per studiare sul libro vai a pag. 31- 33 di FF B1)

 

Il passato remoto dei verbi regolari
 
-ARE (parlare)
singolare
plurale
io
parlai
noi
parlammo
tu
parlasti
voi
parlaste
lui/lei
parlò
loro
parlarono

 

-ERE (credere)

singolare
plurale
io
credei/etti
noi
credemmo
tu
credesti
voi
credeste
lui/lei
credé/ette
loro
crederono/ettero

-IRE (dormire)

singolare
plurale
io
dormii
noi
dormimmo
tu
dormisti
voi
dormiste
lui/lei
dormì
loro
dormirono


 

I verbi ausiliari
essere

singolare
plurale
io
fui
noi
fummo
tu
fosti
voi
foste
lui/lei
fu
loro
furono

 

avere

singolare
plurale
io
ebbi
noi
avemmo
tu
avesti
voi
aveste
lui/lei
ebbe
loro
ebbero

 

Verbi servili (modali)


POTERE
singolare
plurale
io
potei
noi
potemmo
tu
potesti
voi
poteste
lui/lei
potè
loro
poterono

 

DOVERE

singolare
plurale
io
dovetti
noi
dovemmo
tu
dovesti
voi
doveste
lui/lei
dovette
loro
dovettero

 

VOLERE

singolare
plurale
io
volli
noi
volemmo
tu
volesti
voi
voleste
lui/lei
volle
loro
vollero

 
SAPERE

singolare
plurale
io
seppi
noi
sapemmo
tu
sapesti
voi
sapeste
lui/lei
seppe
loro
seppero

 

Alcuni verbi molto usati : stare, dare, dire, fare, andare, cadere, bere, tenere, mettere, leggere, nascere, vedere, venire. 

 

 🔗vai agli esercizi sul passato remoto

 

Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi