Passato remoto - appendice

 Alcuni verbi molto usati


 STARE

singolare
plurale
io
stetti
noi
stemmo
tu
stesti
voi
steste
lui/lei
stette
loro
stettero

 

 DARE

singolare
plurale
io
diedi
noi
demmo
tu
desti
voi
deste
lui/lei
dette/diede
loro
dettero/diedero


DIRE

singolare
plurale
io
dissi
noi
dicemmo
tu
dicesti
voi
diceste
lui/lei
disse
loro
dissero


 FARE

singolare
plurale
io
feci
noi
facemmo
tu
facesti
voi
faceste
lui/lei
fece
loro
fecero

 
ANDARE

singolare
plurale
io
andai
noi
andammo
tu
andasti
voi
andaste
lui/lei
andò
loro
andarono

 

 CADERE

singolare
plurale
io
caddi
noi
cademmo
tu
cadesti
voi
cadeste
lui/lei
cadde
loro
caddero

 

BERE

singolare
plurale
io
bevvi
noi
bevemmo
tu
bevesti
voi
beveste
lui/lei
bevve
loro
bevvero

 

TENERE

singolare
plurale
io
tenni
noi
tenemmo
tu
tenesti
voi
teneste
lui/lei
tenne
loro
tennero

 

METTERE

singolare
plurale
io
misi
noi
mettemmo
tu
mettesti
voi
metteste
lui/lei
mise
loro
misero

 

LEGGERE

singolare
plurale
io
lessi
noi
leggemmo
tu
leggesti
voi
leggeste
lui/lei
lesse
loro
lessero

 

NASCERE

singolare
plurale
io
nacqui
noi
nascemmo
tu
nascesti
voi
nasceste
lui/lei
nacque
loro
nacquero

 

VEDERE

singolare
plurale
io
vidi
noi
vedemmo
tu
vedesti
voi
vedeste
lui/lei
vide
loro
videro

 

VENIRE

singolare
plurale
io
venni
noi
venimmo
tu
venisti
voi
veniste
lui/lei
venne
loro
vennero

Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi