alfabeto corsivo - scheda
Qui sotto nella tabella i segni alfabetici italiani. Nella prime due righe in stampatello maiuscolo e minuscolo, nelle seconde in corsivo.
Il "corsivo" è nato in Italia. Questo stile conferisce un senso di grande eleganza. La Cancelleria pontificia, ad esempio, inviava lettere in questo stile ai vari vescovi e regnanti, tanto che divenne il tipico stile "regale". Gli anglosassoni ancor oggi chiamano il corsivo "Italic" perché lo vedevano sulle lettere provenienti dall'Italia.
Ecco tre esercizi che se svolti correttamente e per il tempo indicato miglioreranno sicuramente la tua calligrafia.
• Copia tutte le lettere dell’alfabeto tre volte (sia in corsivo maiuscolo che in corsivo minuscolo) e cerca di mantenerne sempre le stesse dimensioni; riprova finché non ci riesci: le letterine sono tue creazioni e devi curarle!! Ricorda che la scrittura deve essere scorrevole e leggera: non devi calcare troppo la penna sul foglio come se volessi schiacciarlo!
L’esercizio va ripetuto tutti i giorni per una settimana. Dopodiché passa all’esercizio successivo.
• Prendi una frase da Internet o da un libro e cerca di ricopiarla lentamente (per riacquisire sicurezza nella costruzione di lettere e parole: ATTENZIONE AGLI ATTACCHI!!). Cerca di usare una buona calligrafia e controlla che l’altezza, la larghezza e la forma di ogni lettera/parola sia la stessa.
Dopodiché aumenta la velocità di scrittura. Esercitati per 10 giorni.
• L’ultimo esercizio è simile al precedente, l’unica differenza è che l’esercizio va svolto ad occhi chiusi. Ricopia una frase (non con troppi caratteri) per 10 volte cercando di mantenere le stesse dimensioni e la distanza tra una parola e l’altra. Esercitati per un’altra
Commenti
Posta un commento