passato remoto - esercizi

Esegui gli esercizi alle pagine 33 e 34 del libro Facile Facile B1

a) Riscrivi sul quaderno con i verbi al passato remoto

0. io ho parlato con Lucia 

0. Io parlai con Lucia

1. Io studio cinese

2. tu hai comprato una macchina blu

3. lei ha preparato il pranzo per tutti

4. noi abbiamo mangiato molto bene

5. voi siete andati a Roma a piedi

6. Loro hanno imparato il passato remoto


1. io ho dormito male

2. tu sei partito di lunedì

3. lui è morto di malattia

4. noi abbiamo finito il lavoro

5. voi avete capito male il problema

6. loro hanno preferito restare a Firenze


1. io ho dovuto partire presto

2. tu hai potuto dormire fino a tardi

3. Lei crede alle sue promesse

4. noi beviamo molto the

5. voi vincete il campionato

6. loro potevano lasciare il loro paese

 

b) Completa sul quaderno con i verbi al passato remoto

1. Io camminai - tu__________ - lui/lei ____________
noi _______ - voi _________ - loro ______________

2. Io battei - tu__________ - lui/lei ____________
noi _______ - voi _________ - loro ______________

3. Io partii - tu__________ - lui/lei ____________
noi _______ - voi _________ - loro ______________

4. Io ebbi - tu__________ - lui/lei ____________
noi _______ - voi _________ - loro ______________

5. Io fui - tu__________ - lui/lei ____________
noi _______ - voi _________ - loro ______________

6. Io seppi - tu__________ - lui/lei ____________
noi _______ - voi _________ - loro ______________

7. Io _____ - tu volesti - lui/lei ____________
noi _______ - voi _________ - loro ______________

8. Io _______ - tu__________ - lui/lei dovette
noi _______ - voi _________ - loro ______________

9. Io _______ - tu__________ - lui/lei ____________
noi potemmo - voi _________ - loro ______________

10. Io _______ - tu__________ - lui/lei ____________
noi _______ - voi faceste - loro ______________

 

c) Riscrivi le frasi complete sul quaderno solo con il verbo giusto al passato remoto

0. Quel giorno io vedì - vidi - visi passare un'aquila.
0. Quel giorno io vidi passare un'aquila.
 
1. Mio padre lavorò - lavorava - lavora fino a mezzanotte.
1. Mio padre _______ fino a mezzanotte.
 
2. Tu scrivetti - scrivesti - scrivessi a tua madre prima di Natale.
2. Tu ________________.
 
3. Paolo e Michela partono - partittero - partirono da Venezia in Febbraio.
3. Paolo e ________________.
 
4. Io finii - finiscei - finetti di studiare chimica nel 1986.
4. Io ________________.
 
5. Marta e io venettimo - veniammo - venimmo a Belluno insieme a Giuseppe.
5. ________________.
 
6. Quando tu e Clara faceste - facisti - feceste quel viaggio in Irlanda?.
6.  ________________.
 
 
d) Completa le frasi usando i verbi elencati sotto:

scoppiò - scrisse - fu - morirono - scoprì - dipinse
 
1. Alessandro Manzoni ________________ il romanzo I Promessi sposi.
 
2. La prima guerra mondiale ________________  nel 1914.
 
3. Nel 1492 Cristoforo Colombo ________________  l’America.
 
4. Ottaviano Augusto  ________________  il primo imperatore romano.
 
5. Decine di migliaia di persone ________________  a Hiroshima per la bomba atomica.
 
6. Leonardo da Vinci  ________________  la Gioconda.
 

e) Riscrivi sul quaderno le frasi complete inserendo il passato remoto dei verbi tra parentesi.

 
1. L’anno scorso noi  ________________  (visitare) il Belgio e  ________________  (vedere) molti luoghi interessanti.
 
2. Molti anni fa i miei fratelli ________________  (decidere) di andare a vivere in Lombardia.
 
3. Quando Giovanni  ________________  (dire) che aveva deciso di andare a lavorare all’estero, sua madre non  ________________  (essere) affatto contenta.
 
4. In Cadore, l’anno scorso,  ________________ (nevicare) molto.
 
5. Michele non  ________________  (sapere) rispondere a quella domanda.


f) Trasforma le seguenti frasi dal passato prossimo al passato remoto e scrivile sul quaderno.
 
1. Il re Vittorio Emanuele II è vissuto a Torino e a Roma.
1. Il re________________________________
 
2. Dante ha scritto la Divina Commedia.
2. Dante________________________________
 
3. Il giorno di Ferragosto di vent’anni fa è morta mia zia.
3.______________________________________
 
4. Marco Polo è nato a Venezia nel tredicesimo secolo.
4.______________________________________
 
5. La signora Cheng è venuta ad abitare a Belluno quasi trent’anni fa.
5.______________________________________

Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi