Breve storia d'italia (3) - Le Signorie e il Rinascimento

 Le Signorie

Tra i XIV e il XV secolo, a
lcune grandi famiglie prendono il controllo dei Comuni e fondano delle Signorie o Principati, cioè piccoli regni regionali di cui una sola famiglia è sovrana.
In quel periodo Venezia è una repubblica governata da un Senato e un Doge (duca). Trento e Feltre sono governati dai loro vescovi. Treviso è soggetta alla famiglia Da Camino, Padova a quella dei Da Carrara, Verona ai Della Scala, Mantova ai Gonzaga, Milano agli Sforza e ai Visconti. Roma è il regno del papa. Napoli èla capitale di un regno più grande di cui sono  sovrani prima i D'Angiò e, in seguito, la dinastia di Aragona.
 
 
 
Il Rinascimento
Dalla metà del XV secolo fino alla fine del XVI le città italiane, piccole e grandi, diventano centri di arte e di cultura. Artisti (pittori, scultori e musicisti) pensatori, studiosi e architetti danno  vita a un momento straordinario e unico per la cultura di tutto il mondo: il Rinascimento. E' questo il periodo di Leonardo da Vinci, Raffaello Sanzio, Sandro Botticelli, Michelangelo Buonarroti, Tiziano Vecellio, Niccolò Macchiavelli, Vittorino da Feltre, Andrea Mantegna, Leon Battista Alberti, Filippo Brunelleschi, Piero della Francesca, Donato Bramante, Andrea Palladio, Donatello, Beato Angelico, Pico della Mirandola e molti altri ancora.
 
Nel 1492 un navigatore genovese, Cristoforo Colombo, arriva sulle coste delle Indie Occidentali (l'America) con tre caravelle dei reali di Spagna. Pochi anni dopo, nel 1501, un geografo fiorentino, Amerigo Vespucci, annuncia che le Indie Occidentali non sono in realtà le coste dell'Asia ma di un Nuovo Mondo: le Americhe. 
 
Dopo la nascita del protestantesimo in Germania, nel 1545 si tiene a Trento un concilio di vescovi per discutere dalla riforma della Chiesa. Il Concilio di Trento dura diciotto anni e nasce la Riforma Cattolica.
 
Gli stati italiani in quest'epoca sono spesso in guerra fra di loro: a causa di queste guerre entrano in Italia gli eserciti stranieri: francesi, tedeschi e spagnoli. Roma è assediata e devastata dai mercenari svizzeri. La dinastia dei re di Spagna che governa i regni di Napoli, di Sicilia, di Sardegna, prende infine anche il Ducato di Milano.
La Repubblica di Venezia però continua ad avere un suo impero lungo le coste del mediterraneo fino a Cipro e in Medio Oriente.
 

Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi