Cambiamenti - A2.5.1 - testo

Sumith: In Sri Lanka abitavo a Chilaw, nella regione di Nord-ovest, nella provincia di Puttalam. Stavo con la mia famiglia vicino al mare. Il clima era buono, non faceva mai freddo, stavo tutto il giorno con maglietta, pantaloni corti e ciabatte. Non avevo un lavoro, ma aiutavo mio zio pescatore quando aveva bisogno. Adesso abito a Morciano, un comune in provincia di Rimini, in Emilia Romagna. Lavoro in una fabbrica di biciclette e ho comprato tanti vestiti più pesanti.

Maria: In Romania abitavo a Bacau, lì ho studiato, poi ho lavorato come parrucchiera. La mattina mi alzavo alle sei, la sera ero stanca e andavo a letto presto. La domenica riposavo, stavo con la famiglia, andavo in chiesa. Ma il lavoro andava male, allora ho lasciato tutto e sono venuta in Italia. Adesso faccio la badante, mi alzo alle 07.30 e vado a letto tardi. La domenica lavoro. Quando sono libera vado con le amiche al parco o al bar a bere un caffè.

Konate: In Mali abitavo vicino a Bamako, con mia madre e tre fratelli in una casa molto piccola, con il bagno fuori. Un giorno mentre andavo in giro ho conosciuto un ragazzo che voleva venire in Europa e sono partito con lui. Adesso abito con altri cinque ragazzi in una casa grande, con tre camere da letto e due bagni. Prima mangiavo riso tutti i giorni, con pollo o verdura. Adesso mangio ancora molto riso, ma anche pasta, pizza e altri cibi italiani.

➥vai alla scheda sul passato imperfetto
📝Vai agli esercizi

 

Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi